Educazione linguistica in L1 e L2. Sviluppare le competenze pragmatiche in classe

Memo

L’attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2 è un tema quanto mai attuale nella scuola di oggi. Chi si occupa di educazione linguistica è spesso insoddisfatto del livello di competenza d’uso dei propri apprendenti, italiani e non. Poiché gli approcci tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua italiana, diventa essenziale trovare nuove strade per far spazio in classe a interventi mirati allo sviluppo di tutte quelle abilità e competenze che mettono gli apprendenti nelle condizioni di usare in modo efficace e adeguato la lingua nelle diverse situazioni.
Attraverso il presente percorso di formazione si intendono sviluppare competenze nell’ambito dell’insegnamento della pragmatica della lingua italiana e offrire strumenti per un’immediata azione didattica in classe.

Obiettivi
  • Sviluppare conoscenze relative al tema della pragmatica e del suo insegnamento.
  • Esplorare i punti di contatto tra L1 e L2.
  • Analizzare proposte e materiali didattici.
  • Offrire gli strumenti per sperimentare percorsi didattici nelle proprie classi.

Calendario degli incontri

sabato 17 febbraio 2018 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Dalla teoria alla pratica: dallo studio all’insegnamento della pragmatica
Gli insegnanti approfondiscono le loro conoscenze teoriche rispetto al tema principale del corso e sono guidati nell’identificazione di una prima serie di linee operative per affrontare l’insegnamento della pragmatica in classe.
Esplorazione dei materiali didattici
Gli insegnanti analizzano alcune proposte didattiche sperimentate in alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e selezionano le attività adatte al loro contesto di insegnamento. Ai partecipanti viene fornita una dispensa contenente i materiali analizzati durante la giornata di formazione.

Sperimentazione individuale (10 ore)
Un percorso in classe
I partecipanti avranno modo di sperimentare e documentare un percorso didattico nel proprio contesto di insegnamento avvalendosi di un supporto individualizzato a distanza da parte del formatore.

sabato 21 aprile 2018 dalle 9 alle 13
Condivisione dei risultati delle sperimentazioni didattiche
L’incontro è dedicato alla condivisione delle sperimentazioni didattiche realizzate in aula. In particolare, si approfondiranno alcuni aspetti dell’insegnamento integrato di pragmatica e grammatica, con particolare attenzione agli obiettivi descritti anche nelle indicazioni nazionali per il curricolo. Si approfondiranno aspetti quali gestione efficace del lavoro di gruppo, valutazione tra pari e autovalutazione e costruzione di attività di riflessione linguistica.

Sede: Memo, Viale Barozzi 172 Modena

Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di italianoL2

Destinatari: insegnanti di educazione linguistica della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
NB:Chi ha già affrontato un percorso analogo in precedenza e intende approfondire l’argomento è invitato a contattare direttamente Marinetta Campioli al numero 059-2034331 oppure Giuliano Boni al numero 059 2034314

Durata: il percorso formativo  avrà la durata di 20 ore;  le 10 ore di lavoro individuale verranno riconosciute se verrà prodotto un percorso didattico da sperimentare in classe

Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti

Come iscriversi

Costo 50 €

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o tramite bancomat . All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.

Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0