Potenziare pensiero e ragionamento nello sviluppo tipico e atipico: strumenti per l'intervento

Quali interventi educativi, scolastici e abilitativi sono opportuni per potenziare pensiero e ragionamento sia nei bambini a sviluppo tipico (dai tre anni in poi) che in quelli con Bisogni Educativi Speciali (Funzionamento Intellettivo Limite, Disabilità intellettive ecc.)?
Il corso in oggetto si propone di fornire, oltre alle necessarie basi teoriche, indicazioni operative (con esempi di schede di lavoro) al fine di potenziare le capacità che permettono di:
- Allenare il bambino a saper ascoltare l’adulto e a saper comprendere le “consegne”
- Essere attivi nella analisi, anche solo percettiva del materiale: Il guardare attivo guidato da un obiettivo e non solo il vedere
- Potenziare le capacità mnemoniche richieste per l’esecuzione dei vari compiti
- Comprendere le qualità funzionali degli oggetti
- Individuare uguaglianze e somiglianze
- Effettuare corrispondenze
- Ordinare delle sequenze e scoprirne l’elemento mancante
- Seriare
- Classificare (in gruppi e scoprendo gli elementi che non c’entrano)
- Completare matrici
- Utilizzare nozioni spaziali e temporali
Uno spazio particolare sarà inoltre dedicato all’illustrazione di due guide dedicate a:
•Insegnare a leggere
•Insegnare l’aritmetica. I primi calcoli

► sabato 10 marzo 2018 dalle 10 alle 13

Sede
: Memo,  Viale  Barozzi 172 Modena

Relatore: Renzo Vianello, docente di Psicologia dello sviluppo e di Disabilità cognitive Università di Padova

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, genitori, operatori

Durata: 1 incontro di 3 ore

Numero di adesioni: max 70 partecipanti

Costo 20 €
Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o  bancomat. All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.

Come iscriversi


Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0