Didattica inclusiva in contesti multiculturali e plurilingue




Memo

Formazione su misura per le scuole
La proposta di formazione nasce nell’ambito del progetto S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Interno per promuovere la qualità e l’efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, agendo in particolare sulle competenze degli operatori e sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.
Nel contesto dei servizi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, tenendo conto delle esperienze pregresse di formazione, si è ritenuto importante promuovere una formazione centrata sulla didattica inclusiva in grado di fornire utili supporti operativi e di modularsi per rispondere a bisogni reali dei docenti.
Sono pertanto previsti 6 moduli formativi, ciascuno della durata complessiva di 20 ore articolate in 10 ore di formazione laboratoriale e 10 ore di sperimentazione in aula, con l’accompagnamento a distanza o in presenza del formatore.
Ciascun modulo si rivolge a gruppi di insegnanti di una o più scuole desiderosi da un lato di approfondire tematiche legate all’educazione linguistica e alla didattica inclusiva e dall’altro di mettere in pratica nel proprio contesto di insegnamento tecniche e materiali di lavoro efficaci e innovativi. Ciascun modulo, pur nella cornice di una tematica condivisa, viene creato su misura sia rispetto ai tempi che ai temi specifici, individuati a partire da un’analisi dei bisogni dei docenti effettivamente iscritti.

Temi opzionali sui quali costruire le ulteriori proposte:

1. Prima di parlare o scrivere penso. Percorsi di educazione linguistica per promuovere le abilità di produzione orale e scritta (questo modulo sostituisce i precedenti Dall’esposizione orale alla produzione del testo scritto: esercizi e tecniche di didattica della scrittura e Dalla lettura all’esposizione di testi di contenuto disciplinare: esercizi e tecniche per la comprensione e rielaborazione del testo)

2.Facciamo grammatica: esercizi e tecniche per una riflessione linguistica naturale

3. Esame di terza media, tecniche di preparazione alla prova orale e alla prova scritta

4. Giochi didattici, strumenti di didattica ludica per osservare la lingua

5. Oggi interroghiamo… tecniche per osservare e valutare l’esposizione orale

6. Che cos’è la didattica inclusiva e come la metto in pratica


Calendario degli incontri

Verrà definito in base alle richieste

Relatori: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi
Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale

Sede: da definire

Orario
: da definire

Destinatari
: docenti di scuola dell’infanzia, primaria , secondaria di 1° grado degli Istituti comprensivi di Modena;  docenti di scuola secondaria di 2° grado di Modena
 
Durata: percorso della durata complessiva di 20 ore (10 di formazione in presenza e 10 di sperimentazione in aula)

Come iscriversi




Ultimo aggiornamento: 08/11/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0