I primi giorni di scuola: strumenti per osservare e rilevare le competenze linguistiche




Memo

La proposta di formazione nasce nell’ambito del progetto S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Interno per promuovere la qualità e l’efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, agendo in particolare sulle competenze degli operatori e sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.
Il percorso prevede l’accompagnamento nella rilevazione e nell’osservazione delle competenze linguistiche di studenti non italofoni o limitatamente italofoni. La raccolta d’informazioni sulle competenze in entrata degli studenti sarà il punto di partenza dal quale elaborare strumenti e tecniche d’osservazione efficaci analizzarei dati emersi e individuare indicazioni operative per il lavoro in classe o in laboratorio di italiano L2.
Il modulo prevede anche l’affiancamento del/dei docenti nello screening per la rilevazione delle competenze in classe (se necessario). Il modulo accoglie iscrizioni di singoli docenti di diverse scuole e/o gruppi di docenti di una stessa scuola.
Il percorso inizia con un primo incontro in comune, dopo il quale si articoleranno specifiche azioni concordate con i partecipanti.

Calendario degli incontri

►lunedì 9 ottobre 2017 dalle 17 alle 19
►martedì 31 ottobre 2017 dalle 15 alle 17

Sede
: Memo, Viale Barozzi 172 Modena

Relatori: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi
Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale

Destinatari
: docenti di scuola dell’infanzia, primaria , secondaria di 1° grado degli Istituti comprensivi di Modena
 
Durata: 20 ore complessive di cui 10 in presenza e 10 di sperimentazione in aula

Come iscriversi

Ultimo aggiornamento: 30/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0