La mediazione linguistico-culturale nella scuola secondaria di II grado




Memo
Cooperativa Gulliver – Area Integra
Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di  Studi linguistici e culturali


La proposta di formazione nasce nell’ambito del progetto S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Interno e promosso dal Comune di Modena in parternariato con CPIA e UNIMORE per promuovere la qualità e l’efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, agendo in particolare sulle competenze degli operatori e sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.
Nello specifico, trae spunto dall’opportunità prevista dal progetto di sperimentare anche nelle scuole secondarie di II grado il servizio di mediazione linguistico culturale offerto già da tempo dal Settore Istruzione del Comune ai servizi per l’infanzia e alle scuole del primo ciclo di istruzione di Modena.
Partendo dalla presentazione del servizio di mediazione e dalla conoscenza del sistema di gestione delle richieste e degli interventi attualmente in uso, l’incontro intende rappresentare anche un’opportunità per:
  • confrontarsi sul significato della mediazione
  • riflettere sul rapporto tra superamento delle barriere linguistiche e comunicazione dialogica
  • capire che cosa c’è di interculturale nella mediazione
  • riflettere sui modi diversi di utilizzare la mediazione a scuola
  • far emergere dai partecipanti eventuali esperienze di mediazione e discuterene insieme: come sono state gestite, come sono state vissute e come potrebbero essere gestite diversamente.
GUARDA LE SLIDE

Calendario degli incontri

►mercoledì 18 ottobre 2017 dalle ore 15 alle 18

Sede
: Memo, Viale Barozzi 172 Modena

Relatori:
Claudia Penati, coordinatrice mediazione educativa Cooperativa Gulliver – Area Integra
Claudio Baraldi, docente Dipartimento di  Studi linguistici e culturali - UNIMORE

Destinatari
: docenti referenti per gli alunni stranieri, dirigenti scolastici o docenti interessati al tema e alla gestione del servizio delle scuole secondarie di II grado di Modena
 
Durata: 1 incontro di 3 ore. In accordo con i partecipanti potrebbe essere previsto un ulteriore incontro di formazione.

Come iscriversi




Ultimo aggiornamento: 30/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0