Facciamo grammatica: esercizi e tecniche per una riflessione linguistica naturale




Memo

Il percorso di formazione affronta il tema dell’insegnamento della grammatica italiana a scuola nella classe plurilingue e nella prospettiva della didattica per competenze. Rifacendosi alle indicazioni offerte dalla ricerca acquisizionale si porteranno gli insegnanti a riflettere su cosa significhi insegnare grammatica, come e quando sia più opportuno farlo. Essendo la competenza linguistica costituita di due macro-sottocomponenti, la competenza lessico-grammaticale e la competenza pragmatica, nella quotidianità dell’educazione linguistica è importante offrire percorsi bidirezionali tra grammatica e pragmatica, dove le nozioni grammaticali vengono riportate nella pratica d’uso e, viceversa, a partire dall’uso si ritorna alla grammatica.

Calendario degli  incontri

►giovedì 30 novembre 2017
Insegnare la grammatica. Cosa, quando e perche? Dalla grammatica degli apprendenti alla grammatica della scuola
L’incontro è dedicato all’analisi di alcune produzioni linguistiche campione e all’individuazione di obiettivi grammaticali su cui lavorare in aula. La riflessione verterà su aspetti quali: cosa insegnare, quando e perché è importante farlo

►martedì 19 dicembre 2017
Come insegnare la grammatica
L’incontro è dedicato alla presentazione di unità didattiche esemplificative per l’insegnamento della grammatica

►giovedì 11 gennaio 2018
Come insegnare la pragmatica
L’incontro è dedicato alla presentazione di unità didattiche esemplificative per l’insegnamento della pragmatica

►Sperimentazione educativa in aula (10 ore)
I docenti con il supporto del formatore sperimentano i materiali in aula e documentano l’esperienza

► mercoledì 14 febbraio 2018
Sperimentare in aula.  Aspetti pratici e teorici
L’incontro è dedicato ad un accompagnamento mirato rispetto alle sperimentazioni da progettare e sperimentare in aula

►mercoledì 14 marzo 2018
Riflessioni sulle sperimentazioni
I docenti condividono le sperimentazioni fatte nei loro contesti educativi

Sede: Scuola Primaria Giovanni XXIII, Via Amundsen 70 Modena

Orario: dalle 17 alle 19

Destinatari: insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria e docenti della scuola secondaria di 1°grado

Formatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2

Durata: 20 ore di cui 10 in presenza e 10 a distanza

Come iscriversi

Ultimo aggiornamento: 07/11/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0