I fili di Arianna

i fili di ariannaIl fascicolo raccoglie sei percorsi a carattere interdisciplinare sull’educazione interculturale relativamente ai seguenti temi: promuovere la comunicazione tra gli alunni attraverso il gioco per l’accoglienza e l’integrazione di un bimbo arabo; stimolare un atteggiamento di apertura attraverso la conoscenza di alcuni aspetti della cultura e della civiltà araba, cinese e centro africana (fiabe, musiche e danze); fare amicizia con Giufà, personaggio ponte che compare nel folklore di molte paesi, per studiare aspetti storici, geografici e artistici della civiltà araba; ripercorrere il rapporto uomo-rappresentazione dello spazio attraverso la cartografia, tenendo conto di modi diversi di interpretazione (carte di Mercatore, di Peters); ripercorrere la cultura dei Pellerossa attraverso leggende, poesie, canti e musiche, riproduzioni di oggetti; fare ricerca in una scuola media sulla cultura e la civiltà araba attraverso le arti, la religione, i modi di vivere, non dimenticando le problematiche odierne su problemi di interdipendenza tra le diverse culture.

A. Querzè (a cura di), I fili di Arianna, 1996, 162 p., € 5,00

 

informazioni per l’acquisto

 

Ultimo aggiornamento: 29/06/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0