Educare per prevenire. Quando e' difficile imparare a scuola. Volume 4

educare per prevenire vol 4Si documenta il percorso di lavoro sulle difficoltà di apprendimento attuato dal gruppo di studio e ricerca che fa capo al Provveditorato agli Studi di Modena e di cui fanno parte docenti di scuola elementare e media, operatori psicopedagogici della scuola dell’obbligo e dirigenti scolastici della scuola elementare.
I corsi proposti durante l’anno scolastico 1996/97, hanno interessato in particolare le aree di: Lingua italiana (L’apprendimento della lettura e della scrittura - La comprensione del testo attraverso l’uso del cloze - La produzione del testo con l’uso della discussione - Il testo scritto e le varie tipologie testuali) e le abilità di studio.
I corsi sono stati caratterizzati da un impianto che vede il passaggio continuo dalla teoria alla didattica e dall’impegno dei docenti che hanno avuto la possibilità di sperimentare, all’interno della classe, le procedure didattiche proposte dai conduttori del corso e di riflettere coi colleghi, nel corso dei lavori di gruppo, sull’attività in atto.

Provveditorato agli Studi di Modena, Centro Documentazione Handicap Modena, Gruppo di ricerca per le difficoltà, di comportamento e apprendimento, Educare per prevenire. Quando è difficile imparare a scuola, vol.4, 1998, 136 p., in consultazione


informazioni per l’acquisto

 

Ultimo aggiornamento: 10/03/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0