Simone mangiava un limone...

simone mangiava un limoneLa documentazione che si presenta prende in esame un percorso di integrazione con un bambino psicotico con tratti autistici, realizzato in una scuola elementare a tempo pieno del X Circolo di Modena.
L’arco di tempo in cui si è svolta l’esperienza comprende tutti i cinque anni di permanenza a scuola; pertanto si è reso necessario individuare il tema centrale (la comunicazione) attorno al quale articolare il resoconto di tale esperienza.
Dall’analisi dei materiali e dai colloqui con le insegnanti si sono individuati quattro nuclei, ognuno dei quali è così strutturato: una parte narrativa che costituisce il racconto di episodi, di momenti di vita quotidiana, di attività didattiche che permettono di ricostruire il filo del percorso attraverso il quale si è tessuta la trama dell’esperienza; e una parte in cui si riportano brani presi dai testi che hanno costituito il riferimento teorico che ha sostenuto e guidato l’esperienza.

M. C. Cantarelli, C. Sala, Simone mangiava un limone, 1999, 91 p., € 5,00
 

 


informazioni per l’acquisto

 

Ultimo aggiornamento: 29/06/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0