Apprendimento attivo e strumenti digitali




MEMO
CPIA1 di Modena


Modulo formativo previsto nell’ambito del progetto S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Interno per promuovere la qualità e l’efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, agendo in particolare sulle competenze degli operatori e sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.
In particolare, nell’ambito dei corsi di istruzione per adulti, si è ritenuto importante dedicare una specifica formazione all’approfondimento del rapporto che lega l’apprendimento attivo all’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali sia come risorse metodologico didattiche per i docenti che come specifici obiettivi e competenze per gli studenti/adulti in formazione.

Calendario degli incontri

►martedì 5 settembre 2017 dalle 14.30 alle 17.30
Digitale quotidiano! rapporto tra didattica, tecnologie e competenze
Relatore: Daniele Barca, dirigente scolastico di Modena - guarda i materiali

►mercoledì 6 settembre 2017
Ore 8.30 - 13.30
Comunicazione interculturale e insegnamento dell’italiano come L2
Relatore: Claudio Baraldi, docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Università di Modena e Reggio Emilia - guarda i materiali

Le risorse digitali open source per la didattica: presentazioni e esercitazioni pratiche
Relatore: Gianmarco Malagoli, docente scuola secondaria I° grado, esperto tecnologie digitali

Ore 14.30 - 17.30
Presentazione esperienze, materiali e buone pratiche di digitale nella didattica della L2 e per adulti
Relatore: Stefano Kluzer, economista, esperto di comunicazione e inclusione digitale

Sede: CPIA1, viale Monte Kosica 76, Modena

Destinatari
: docenti CPIA e scuole secondarie di II° grado di Modena e provincia
 
Durata: 11 ore in due giornate.

Come iscriversi


















Ultimo aggiornamento: 02/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0