Autismo: comprensione e gestione di comportamenti problema e transizione alla vita adulta

in collaborazione con 
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio XII – Ambito territoriale per la provincia di Modena
Centro per l’Autismo - Azienda USL di Modena


Come fare una buona analisi funzionale del comportamento problema?
Attraverso osservazioni specifiche, una misurazione del comportamento target, guardando gli antecedenti e le conseguenze del comportamento problema.
Nel corso di formazione verrà posta molta attenzione alla lettura del comportamento problema, alle sue possibili cause e alla sua prevenzione. L’obiettivo è quello di offrire indicazioni e strategie concrete di intervento, anche laddove non si riesce a prevenire o eliminare il comportamento problema.
Approfondiremo la diversità per quanto riguarda la percezione dell’ambiente e l’elaborazione delle percezioni che spesso sono alla base del comportamento problema.
Nella seconda parte del corso proporremo suggerimenti concreti per la strutturazione di uno stage scuola-lavoro e prenderemo in considerazione le difficoltà e le sfide nella fase adolescenziale e nella transizione verso una vita adulta.
Come dare forma al futuro di questi ragazzi?
In tutti gli incontri si privilegerà il confronto con i partecipanti.

guarda il depliant

venerdì 1 febbraio 2013 dalle 16.00 alle 19.00
Comprensione e analisi del comportamento problema

sabato 2 febbraio 2013 dalle 9.00 alle 12.00
Gestione del comportamento problema.
Dal comportamento problema all’intervento educativo

guarda le slide e ascolta l’audio dei seminari del 1 e del 2 febbraio   

slide  - bibliografia

audio del 1 febbraio
wma - mp3

audio del 2 febbraio
parte 1 wma - parte 1 mp3
parte 2 wma - parte 2 mp3

Scene salienti dal film di Temple Grandin
Temple Grandin, affetta da autismo, è famosa nel mondo per essere la progettista che ha disegnato circa metà degli allevamenti di bestiame negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre al minimo lo stress cui sono sottoposti gli animali.

venerdì 15 febbraio 2013 dalle 16.00 alle 19.00
Come accompagnare le persone con autismo nelle transizioni: nel passaggio da una scuola all’altra, dalla scuola al centro diurno o ad una attività lavorativa

sabato 16 febbraio 2013 dalle 9.00 alle 12.00
Come accompagnare le persone con autismo nelle transizioni: nel passaggio da una scuola all’altra, dalla scuola al centro diurno o ad una attività lavorativa

Destinatari: insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e tecnici che seguono ragazzi/e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado e giovani adulti. Per gli operatori sanitari sono previsti i crediti ECM.
Relatori: Bert Pichal, Orthopedagogista, consulente autismo
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore
Numero di adesioni: massimo 70 partecipanti
Sede: Aula Magna liceo Muratori, Via Cittadella 50 Modena
::: Iscrizioni dal 30 novembre 2012 :::
 

Ultimo aggiornamento: 09/10/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0