Bambini che contano

bambini che contano

 - - Guarda un estratto del dvd - -

Il dvd Bambini che contano costituisce la sintesi di un percorso formativo ed esperienziale sulla matematica a cui hanno partecipato numerose insegnanti delle scuole dell’Infanzia del Comune di Modena, con la guida e la consulenza scientifica di Maria G. Bartolini Bussi, professore ordinario di Didattica della Matematica  presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’ipertesto mostra come sia possibile proporre ai bambini da tre a sei anni esperienze significative sulla matematica, supportate da un robusto impianto teorico, partendo da situazioni legate alla vita reale di ogni giorno.
“Se opportunamente sostenuti dagli adulti - afferma Mariavittoria Vecchi, coordinatrice pedagogica delle scuole dell’infanzia comunali di Modena e curatrice del progetto - i bambini hanno occasione di approfondire i problemi che emergono, elaborare ipotesi e costruire saperi matematici senza che sia necessario ricorrere ad attività scolastiche propriamente disciplinari. Ma va sottolineato che tali processi non avvengono per caso, né spontaneamente. È l’adulto che coglie il sapere in gioco e mette a punto strategie e strumenti utili a farlo emergere nel gruppo”.
La chiave è il continuo rimando tra il sapere disciplinare e il sapere che si fa esperienza, con i dubbi, gli interrogativi e le ipotesi che permeano la vita reale.
Bambini che contano è articolato su due livelli: una parte centrale in cui si sviluppano i contenuti suddivisi in cinque box (introduzione, le mani per contare, il pallottoliere, la quotidianità, numeri nello spazio) e un livello di approfondimento, contestuale ai diversi argomenti trattati, che permette di accedere ai contributi teorici di numerosi autori.
Un glossario contenente numerosi lemmi è più volte richiamato da link contenuti nei commenti alle attività didattiche documentate.

Il dvd Bambini che contano verrà presentato mercoledì 30 gennaio alle 15.30 presso l’Aula Magna dell’ITOS Fermi (via LUosi, 23 Modena).

Ultimo aggiornamento: 30/01/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0