Bambini stranieri e di seconda generazione nella scuola dell'infanzia

Buone prassi di gestione delle relazioni e strumenti per valorizzare il plurilinguismo delle sezioni















Memo

La proposta di formazione nasce nell’ambito del progetto S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Interno per promuovere la qualità e l’efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, agendo in particolare sulle competenze degli operatori e sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.
Nell’ambito della formazione Didattica inclusiva in contesti multiculturali e plurilingue, nasce questo percorso formativo dedicato alle scuole dell’infanzia.
Gli obiettivi di questa nuova formazione sono:

  • fornire una quadro teorico di riferimento rispetto al concetto di approccio intercultuale nella relazione e rispetto alla normativa di riferimento per l’accoglienza degli alunni e delle famiglie stranieri;
  • individuare buone prassi per gestire le relazioni con alunni e famiglie migranti;
  • fornire strumenti per osservare le competenze linguistiche degli alunni e monitorarne gli apprendimenti;
  • fornire spunti per una didattica dell’italiano come L2 nella scuola dell’infanzia;
  • accompagnare i docenti nella sperimentazione delle stesse all’interno delle sezioni.


Calendario e orario degli incontri in presenza


►martedì 14 novembre 2017 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
►martedì 28 novembre 2017 dalle ore 16.30 alle 18.30
►martedì 19 dicembre 2017 dalle ore 16.30 alle 18.30
►Due date a gennaio (da definire)

Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia

Sede: Memo per la formazione in presenza (Viale Barozzi, 172 Modena) e presso le scuole dell’infanzia su appuntamento con le formatrici

Relatrici: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi
Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale

Durata: 20 ore complessive di cui: 10 in presenza e 10  a distanza

Numero di adesioni:  massimo 25 partecipanti

Come iscriversi



Ultimo aggiornamento: 07/11/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0