Cataloghi per la ricerca

Attraverso i cataloghi si dà la possibilità agli utenti di effettuare ricerche sui materiali presenti al centro (catalogo generale e catalogo esperienze) e a livello locale, nazionale e internazionale (portale Bibliomo).

  • Catalogo generale: raccoglie e rende consultabile on line tutto il patrimonio documentalistico presente al centro, distribuito nei vari settori (ad esclusione del Fondo ex Scienze dell’educazione, che si trova in BiblioMo)

  • Catalogo esperienze: permette l’accesso diretto in rete all’archivio delle documentazioni educativo-didattiche, una parte delle quali accompagnate da allegati (scheda di presentazione delle esperienze, foto, video, ppt, pdf…)

  • BiblioMo: è il nuovo portale delle biblioteche del Polo provinciale modenese. Comprende i materiali del Fondo ex Scienze dell’Educazione e la maggior parte dei documenti presenti nel catalogo generale di Memo. Il sito pubblica i profili delle biblioteche aderenti (orari, sede, dotazioni, telefoni., e-mail...), l’elenco dei documenti accessibili per gli utenti, i collegamenti con il catalogo nazionale e cataloghi internazionali. Presenta inoltre le novità librarie e le informazioni delle iniziative organizzate da ogni servizio.

A differenza del portale BiblioMo, il catalogo generale e il catalogo esperienze non forniscono l’informazione della presenza dei materiali presso il centro; per verificarne l’effettiva disponibilità è necessario telefonare.


  • Documentazioni online:  la ricchezza e varietà dei materiali prodotti dalle scuole o da altri enti (foto, video, testi e ipertesti) favorisce la produzione di documentazioni multimediali quali: ebook tematici; siti web specifici che uniscono approfondimenti teorici ed esperienze educative

Ultimo aggiornamento: 15/12/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0