Code it, make it

Si ricomincia la formazione in aula dei docenti sul Progetto Scuola 2.0 altrimenti detto code.it-make.it con i primi incontri di formazione a settembre e l’attività di formazione in classe con i bambini.
E’ un progetto pilota per Modena. Il digitale è presente nelle scuole ma è la prima volta che si introduce l’attività di coding, vera programmazione, utilizzando Scratch un linguaggio open source per la didattica messo a punto dal MIT di Boston.

La sperimentazione è a due livelli:
  • l’introduzione e la sperimentazione del coding
  • la modalità di formazione con attività laboratorio per i docenti e loro affiancamento in classe con esperti che propongono direttamente ai bambini le attività di programmazione sotto forma di gioco.
Nel precedente anno scolastico hanno partecipato 13 classi delle scuole primarie inserite nella sperimentazione, 43 insegnanti ed educatori, 291 alunni.

Quest’anno si aggiungerà la scuola secondaria di primo grado Cavour con 6 classi con attività di programmazione informatica (coding) e di ‘artigianato digitale’ (making) rivolte agli studenti delle sei classi seconde.
Le attività si svolgeranno sia in classe che nel laboratorio Palestra digitale Makeitmodena in via Barchetta 77, a poca distanza dalla scuola, nel periodo settembre-dicembre 2016.

I bambini delle scuole primarie dello scorso anno scolastico hanno prodotto videogiochi con Scratch visionabili a questi indirizzi:

 
GRAMSCI
 
COLLODI
 
MARCONI
 
CITTADELLA
 
PASCOLI
 


Ultimo aggiornamento: 14/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0