Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 2017-2018

Indice dei corsi suddivisi per le priorità tematiche del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Corpo e movimento -
nidi e infanzia                    

Dal gesto al segno -
nidi e infanzia     

Filosofia con i bambini: educazione al limite
-
infanzia      

Gli animali nell’arte antica e moderna -
infanzia      

Il corpo che conosce -
nidi e infanzia > CONCLUSO
 
Il senso del documentare -
nidi e infanzia      

La conoscenza del mondo: l’approccio alla scienza tra nido e scuola dell’infanzia. Seconda annualità -
nidi e infanzia

La narrazione orale nella relazione educativa. Dal testo al sottotesto per farsi narratori consapevoli. Seconda annualità -
nidi e infanzia        

Numero e spazio. Seconda annualità -
nidi e infanzia        

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini -
infanzia    

Strumenti per documentare -
nidi e infanzia     

Tempera e acquarello: esplorare il colore -
infanzia

Inclusione e disabilità

Bambini difficili:come aiutarli e come sopravvivere. La gestione dei bambini con disturbo oppositivo provocatorio e disturbi della condotta - nidi e infanzia
 
La relazione con le famiglie - nidi e infanzia 

Sviluppo tipico del linguaggio ed indici di rischio.Come riconoscere e potenziare le difficoltà di linguaggio a scuola - nidi e infanzia        
        
     
Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Costruire una Comunità educante - nidi e infanzia > CONCLUSO
 
Integrazione, competenze di cittadinanza globale

L’approccio interculturale a scuola. Collaboratori scolastici e responsabili di cucina - nidi e infanzia    

L’approccio interculturale a scuola. Educatori Nidi e Insegnanti Infanzia - nidi e infanzia       

Ultimo aggiornamento: 30/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0