Piano formativo 2011-2012

Leggi la premessa dell’Assessore Querzé

I corsi qui presentati sono promossi da Memo, anche in collaborazione con altri Enti, e dal Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena. Tutte le proposte, salvo diversa indicazione precisata nei destinatari, sono offerte ai docenti in servizio nelle scuole di Modena e provincia di tutti gli ordini e i gradi.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano nell’area interattiva MyMemo in due tempi: 
dal 22 agosto al 21 settembre 2011 sono aperte le iscrizioni per i corsi che si svolgono nella prima parte dell’anno scolastico;
dal 10 dicembre 2011 al 10 gennaio 2012 sono aperte le iscrizioni per i corsi programmati nella seconda parte dell’anno scolastico.


ATTENZIONE
chi ha dimenticato o perso le credenziali (ID e/o password) è pregato di contattare
Katia Ferrari tel 059 2034326 - katia.ferrari@comune.modena.it
Marinetta Campioli tel 059 2034331- marinetta.campioli@comune.modena.it  
Uliana Roncagli 059 2034319 - uliana.roncagli@comune.modena.it
Chiara Roascio 059 2034339 - chiara.roascio@comune.modena.it


PIANO FORMATIVO DI MEMO a.s. 2011/2012

Aree disciplinari
Gli anni Settanta: culture e politiche sociali tra narrazione storiografica e fonti locali
Storia, geografia, educazione civile: un’integrazione progressiva
Cittadinanza e Costituzione nel curricolo di geo-storia
Incontri sul paesaggio e nel paesaggio  -  annullato
Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale
Laboratorio di fisica on-line - annullato
Giocare all’evoluzione: un aiuto alla didattica e uno stimolo alla scoperta delle scienze naturali
Far parlare le esperienze: percorsi e progetti di educazione alla conoscenza
Arte e rappresentazione: l’approccio all’arte nella scuola dell’infanzia
Contare e misurare: l’approccio alla matematica nella scuola dell’infanzia
Corpo e movimento: l’approccio al movimento nella scuola dell’infanzia
Educazione e conoscenza: l’approccio alla scienza nella scuola dell’infanzia
Navigare sui testi
Esperienza e rappresentazione. Il passaggio all’intenzionalità rappresentativa
Cinema e filosofia - annullato
Contesti e scoperte

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Coltivare lettori
Pratiche e strumenti del documentare 
Studiare con metodo... con la LIM
La narrazione orale come educazione alla con-vivenza nella scuola
Tessere la maglia delle relazioni
Internet sicuro
A scuola con la propria storia
L’educazione alla cittadinanza attiva rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie: percorsi possibili tra saperi ed esperienze
L’arte di accogliere
Il progetto pedagogico dei nidi di infanzia. Corso base
Con la coda dell’occhio. I bambini insieme alla filosofia
Laboratori di apprendimento nidi di infanzia
Lo sviluppo linguistico del bambino da 0 a 3 anni - I annualità, Il colore al nido - I annualità, Leggere al nido, Il senso della documentazione. Documentare al nido: perché e per chi - I anno, Musica al nido - I annualità
Laboratori di apprendimento scuole dell’infanzia
Colore: tempere e acquerello
Percorso per principianti per la realizzazione di documentazione audiovisiva complementare alla didattica

Disabilità
Eppure hanno difficoltà a scuola: il funzionamento intellettivo borderline
Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni - 1° livello
Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni - 2° livello
Costruire opportunità e strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa 
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: conoscerlo e affrontarlo nel contesto scolastico
Difficoltà e disturbi di attenzione/iperattività 2° livello 
Lo sviluppo affettivo-relazionale in età prescolare
Progettare l’inclusione

Intercultura
Italiano L2 e educazione interculturale nella classe plurilingue e multilivello
Formazione su misura per una scuola interculturale - 7° circolo di Modena
Formazione su misura per una scuola interculturale - Formigine
Formazione su misura per una scuola interculturale - San Felice sul Panaro
Fare il punto sull’alfabetizzazione: dalla normativa ai laboratori d’aula
Progettare e accompagnare i processi interculturali


Eventi e iniziative
Con la coda dell’occhio. I bambini insieme alla filosofia. Il pensiero simbolico: tra imitazione e rappresentazione
Leggermente. Incontri con l’autore
Crescere con una disabilità: dai primi anni di vita all’età adulta
Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni
Dire, fare, ascoltare: ausili per l’integrazione 
Children’s tour - workshop


Corsi riservati
in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena
L’iscrizione a questi corsi si effettua on-line con le stesse modalità sopra specificate, su indicazioni dei Dirigenti Scolastici concocordate nei Collegi.

Aree disciplinari
Letto-scrittura e abilità di base classi prime
Letto-scrittura e abilità di base classi seconde
Il ruolo delle referenti nel progetto letto-scrittura
Matematica classi prime
I bambini costruiscono la lingua scritta
Le abilità di studio nella scuola primaria
La manipolazione nell’apprendimento del concetto di numero fra scuola dell’infanzia e scuola primaria
Quando i conti non tornano
La comprensione di un problema: il ruolo della dimensione narrativa
Per uno spazio musicale...corso di base 

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Percorsi didattici inclusivi con la LIM - prima annualità
Metodo analogico: la via del cuore
Il Counselling scolastico: supervisione di casi
Imparare ad imparare - iscrizioni aperte fino al 25/6/2012
Praticare l’apprendimento cooperativo
Quando insegnare non è più un piacere: prevenire il burn out nella scuola
Change/chance: quando insegnare potrebbe ricominciare ad essere un piacere  annullato
Ascoltando si impara
Imparare insieme: un percorso per la costruzione di un positivo clima di classe - I livello - annullato
Imparare insieme: sviluppare abilità sociali in contesti di apprendimento - II livello
Il clima dei corridoi: per una migliore comunicazione nella scuola
Il clima della classe: le relazioni con gli alunni - I livello
Il clima della classe: le relazioni con gli alunni - II livello – La gestione del conflitto La valutazione autentica

Intercultura
Effetto BaBIL



Ultimo aggiornamento: 28/03/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0