Dal gesto al segno

Memo  
Coordinamento Pedagogico Servizio 0/6  del Comune di Modena


Il corso è rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia e dei nidi, in un contesto di valorizzazione della continuità zero/sei, con la finalità di creare, sostenere e rilanciare le competenze di base e l’intervento del personale nell’ambito delle esperienze grafiche e pittoriche.
Saranno oggetto di riflessione le modalità di osservazione del bambino dalle sue iniziali scoperte spontanee di tracce e segni alla produzione sempre più intenzionale e rappresentativa, l’organizzazione dell’atelier e la ricerca di mezzi e materiali idonei al percorso evolutivo.
Il percorso formativo, dopo l’approfondimento della prima annualità, legato al bianco e al nero, si sposterà sul focus dei contrasti di colori puri, mantenendo la cornice di riferimento della gestualità del colore, centrale nella riflessione sul segno che deriva dal gesto.
All’interno del programma sono previsti anche momenti teorici relativi all’analisi di alcune opere d’arte, processi creativi contemporanei, gestualità e biografie d’artista, in particolare nell’ambito dell’Arte Informale.

Calendario degli incontri
►sabato 18 novembre 2017 dalle 8.30 alle 12.30
►sabato 2 dicembre 2017 dalle 8.30 alle 12.30
►sabato 26 maggio 2018 dalle 8.30 alle 12.30

Sede: Scuola dell’Infanzia Forghieri,  via Frescobaldi 30 Modena

Relatrice: Luisa Gibellini, docente di disegno ed esperta di formazione arte e immagine
Correlatori e referenti del Coordinamento Pedagogico: Fiorella Fiocchetti e Laura Cuoghi

Destinatari: insegnanti scuole dell’infanzia ed educatrici dei nidi d’infanzia comunali, convenzionati, Statali, Fism di Modena

Durata: 12 ore di formazione + crediti formativi + preparazione materiali per un totale di 20 ore

Come iscriversi

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base


Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0