Filosofia con i bambini: educazione al limite

Memo
Coordinamento Pedagogico Servizio  0/6  del Comune di Modena
Fondazione San Carlo


La filosofia con i bambini è un’opportunità di riflessione, uno spazio di scoperta in cui, a partire da un’ipotesi, la conoscenza si costruisce insieme, pezzo dopo pezzo, per tentativi ed errori.
Il sapere filosofico può infatti fornire gli strumenti educativi e formativi adeguati a sviluppare la capacità critica dei bambini intesi come cittadini liberi, attivi e consapevoli, pronti a esercitare le loro domande di fronte ai problemi posti dalla società contemporanea.
Si tratta di questioni che interessano trasversalmente mondo in cui viviamo e che riguardano temi come il rispetto dei diritti umani e la protezione dell’ambiente, la bioetica e la pace, l’integrazione socio-culturale e la giustizia, la libertà e l’uguaglianza, la verità e la felicità: quesiti impegnativi, a cui spesso non si possono fornire risposte facili né rassicuranti. I bambini, infatti, non devono essere sottratti all’esperienza del vivere nella sua complessità o preservati dalle contraddizioni e dagli ostacoli che la crescita comporta: solo così possono acquisire un pensiero autonomo e responsabile, il più possibile libero dai pregiudizi e dagli stereotipi indotti inevitabilmente dalla società.
Da questo punto di vista, l’esercizio della filosofia può rivelarsi utile, poiché incoraggia una riflessione critica sulle forme di sapere consolidate.

martedì 24 ottobre alle ore 17
Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, Modena


Relatore
: Umberto Curi , professore emerito di Storia della filosofia, Università di Padova

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena

Durata: 1 incontro di 2 ore

Come iscriversi

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0