Interazione sociale e conoscenza a scuola: la discussione matematica

interazione socialeNel 1991 è uscito un volume di C. Pontecorvo, A.M. Ajello e C. Zucchermaglio dal titolo provocatorio: Discutendo si impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola. In quel volume manca un capitolo sulla matematica. Questa mancanza potrebbe indurre il lettore in un equivoco: forse, in matematica, non c’è spazio per la discussione?
A questa domanda dà risposta il fascicolo che riporta i primi risultati di un progetto di ricerca sulla Discussione Matematica nella scuola dell’obbligo curato dal Nucleo di Ricerca in Storia e Didattica della Matematica dell’Università di Modena.
La pubblicazione ha quindi lo scopo di fornire una introduzione alle problematiche, al quadro di riferimento e ai risultati della ricerca sulla discussione matematica: al primo capitolo di introduzione generale, segue un capitolo in cui sono descritti due esperimenti didattici sulla rappresentazione dello spazio; nel terzo capitolo è proposta una antologia per voci ordinate alfabeticamente, tratte da alcuni autori che sono stati fondamentali nella costruzione del quadro di riferimento teorico; è poi presentata una bibliografia ragionata di tutte le pubblicazioni del gruppo di ricerca sul tema.
Il contenuto di questo lavoro è il risultato di una polifonia di voci, provenienti dagli allievi delle classi sperimentali, dai membri del gruppo di ricerca, da altri ricercatori italiani e stranieri.

M.G. Bartolini Bussi, M. Boni, F. Ferri, Interazione sociale e conoscenza a scuola: la Discussione Matematica, 1995, 120 p.

scarica il volume

 

Ultimo aggiornamento: 27/04/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0