Introduzione al making

Memo
MakeitModena
Assessorato Smart City Comune di Modena


Scopo del corso è fornire informazioni e strumenti utili a utilizzare il linguaggio di programmazione Scratch e i microcontroller Arduino per progetti di making (artigianato digitale) in classe.
Scratch è un vero linguaggio di programmazione ad oggetti in ambiente grafico, sviluppato dal MIT - Massachusetts Institute of Technology per la didattica informatica che presenta un approccio divertente e creativo e può essere utilizzato in diversi ambiti didattici dalla matematica al disegno.
Il corso parte dalle basi della programmazione per poi approfondire il linguaggio Scratch e il modulo S4A (Scratch for Arduino) con una parte dedicata al making, la realizzazione di progetti di ‘artigianato digitale’ con i controller (Arduino) utilizzati in microrobotica.
Il corso di 12 ore prevede:
2 ore di ‘teoria’ della programmazione
6 ore di Scratch
4 ore di laboratorio con Arduino

Calendario degli incontri
►martedi 7 novembre 2017
►giovedi 9 novembre 2017
►martedi 14 novembre 2017
►giovedi 16 novembre 2017
►martedi 21 novembre 2017
►giovedi 23 novembre 2017

Sede: Palestra Digitale Makeitmodena, strada Barchetta 77 Modena
Orario: dalle 17 alle 19

Relatori: Maria Donzello, esperta informatica
Walter Martinelli, Smart City Comune di Modena

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

Numero di adesioni: max 15 partecipanti

Come iscriversi

Costo 25 €

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o bancomat. All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.

Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0