Io sono i miei ricordi

Il volume prende spunto da una serie di 7 conferenze rivolte al personale educatore ed insegnante ed ai genitori dei bambini che frequentano i servizi 0-6.
Le conferenze sono state intitolate "Io sono i miei ricordi" nella convinzione che la memoria, la facoltà dell’animo di conservare e rievocare esperienze e conoscenze passate, restituisca le esperienze e consenta di farne tesoro e di utilizzarle. "Costruire memoria" evoca l’esigenza di lasciare una testimonianza di sé e della società contro l’oblio e la rimozione e a sostegno della diffusione della conoscenza.
Sono state chiamate a raccontare di sé l’attrice Lucia Poli, l’allenatore Julio Velasco, il sociologo Khaled Fouad Allam, il cantautore Francesco Guccini, il fotografo Franco Fontana, l’editore Franco Cosimo Panini e la psicologa Silvia Veggetti Finzi. Ad intervistarli sono stati il giornalista Edmondo Berselli, il pittore Gianni Valbonesi, il poeta Alberto Bertoni e il pedagogista Marco Dallari.
Dalle loro storie personali sono scaturite testimonianze di quanto le caratteristiche del loro ambiente, la sollecitudine dei loro familiari nel sostenerli e nel dare valore alla memoria, abbiano avuto importanza nella loro formazione.
Accanto alla trascrizione delle interviste,il volume presenta una ricerca su identità e narrazione condotta da Claudia Cornacchione e un intervento di Roberto Maffeo sulla progettazione pedagogica nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

S. Corni, R. Maffeo, M.C. Stradi, Io sono i miei ricordi, 2011, pag. 194, € 5,00


informazioni per l’acquisto 
 

Ultimo aggiornamento: 07/11/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0