Itinerari scuola-citta'

Memo propone agli insegnanti percorsi incentrati su esperienze e apprendimenti collegati al territorio, riservati alle scuole di ogni ordine e grado della città.
Ogni anno offre:
  • un catalogo annuale di itinerari con circa 200 proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle secondarie di primo e secondo grado, del Comune di Modena.  versione pdf
  • percorsi formativi collegati ad alcuni itinerari;
  • consulenza e documentazione;
  • eventi, mostre collegati agli itinerari.

L’obiettivo è di promuovere una conoscenza ricca e articolata del territorio in cui vivono i ragazzi, indagato nei suoi aspetti naturalistici, economici, storici, sociali e culturali.

Ogni itinerario ha una propria progettualità con finalità e attività con specifiche caratteristiche quali incontri, visite, laboratori.

Tali proposte sono concordate con le Istituzioni, gli Enti e le Agenzie del territorio che hanno un interesse educativo oltre che una competenza specializzata. Sono selezionate da Memo, secondo criteri di qualità sulla valenza formativa delle proposte per bambini e ragazzi, che recepiscono le valutazioni degli insegnanti stessi.

Gli insegnanti che usufruiscono degli itinerari hanno a disposizione un questionario, che consente il monitoraggio degli itinerari stessi e fornisce elementi utili per la progettazione dell’anno successivo.

Sono suddivisi per aree con i seguenti raggruppamenti:
Scienza/Tecnologia: energia, rifiuti, alimentazione, viventi, ambiente, tecnologia, scienza contemporanea, scienze matematiche e fisiche, Didattica digitale.
Economia/Sviluppo: industria, commercio, educare all’economia e artigianato.
Storia/Società: Modena e la sua storia, storia contemporanea, sicurezza e legalità, esercizi di cittadinanza, orientamento, inclusione, mobilità, incontro tra generazioni, identità-memoria, intercultura.
Comunicazione/Arte: i linguaggi della musica, del teatro, dell’arte, esercizio della lingua, invito alla lettura, linguaggio dei media, linguaggio del corpo.
 
Entra nel portale riservato agli Itinerari scuola-città per consultare le schede on line

Prima della prenotazione dell’itinerario è importante visionare la scheda del catalogo on-line in quanto sonoMEMO presenti approfondimenti e informazioni utili sul percorso, non presenti nel catalogo sintetico, ed eventuali aggiornamenti che si rendano necessari in corso d’anno.

Apertura prenotazioni differenziata a.s. 2016/2017
Itinerari rivolti al Nido / Infanzia / Primaria
giovedì 15 settembre - aree Scienza/Tecnologia ed Economia/Sviluppo
lunedì 19 settembre - aree Storia/Società e Comunicazione/Arte

Itinerari rivolti solo alla Secondaria di I e II grado 
giovedì 29 settembre tutte le aree

Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 14.00

UFFICIO COMPETENTE

ITINERARI SCUOLA-CITTA’
Referenti: Katia Sighinolfi e Carla Pollastri
mail: katia.sighinolfi@comune.modena.it  -  carla.pollastri1@comune.modena.it
tel.: 059 2034332 - 059 2034318
Ricevimento al pubblico: su appuntamento
Per informazioni su costi e budget: Maria Grazia Rotelli tel. 059 2034320  maria.grazia.rotelli@comune.modena.it




 


Ultimo aggiornamento: 15/06/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0