La giornata integrata. Diversi sguardi sull'integrazione

Sono quasi venti anni che il Personale Educativo Assistenziale è pre-sente nelle scuole di ogni ordine e grado di Modena, per accompagnare e sostenere percorsi di integrazione scolastica di studenti con disabilità.
Sono diversi gli sguardi che si incrociano per analizzare le modalità e le tipologie di lavoro di questa figura: c’è il punto di vista di chi lo gestisce (le Cooperative), di chi ne è titolare (l’Amministrazione Comunale), di chi lo richiede (la Dirigenza Scolastica) e di chi lo adempie (il Personale Educativo Assistenziale).
Attraverso la lettura dei Piani di Lavoro degli educatori si restituisce una fotografia di come viene speso il tempo dell’educatore a scuola e se questo tempo è un tempo di integrazione e per l’integrazione, individuandone i punti di forza e di debolezza nell’intreccio con i compiti diversi che ogni ordine scolastico richiede.

AA.VV., La giornata integrata. Diversi sguardi sull’integrazione, 2010, p. 70, gratuito


informazioni per l’acquisto

Ultimo aggiornamento: 30/09/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0