La normalitÓ della disabilitÓ

Memo
Associazione per l’aiuto a persone con Sindrome di Prader-Willi e famiglie Emilia Romagna  


Nel corso della formazione si porteranno avanti esperienze di laboratorio pratiche per dare ai partecipanti strumenti da utilizzare nel quotidiano. La cura di ogni setting di apprendimento sarà legata alla costruzione di nuovi ambienti di apprendimento reali o virtuali.

Calendario degli incontri

►mercoledi 7 marzo 2018 dalle 17 alle 19.30
Scuola e  contesti relazionali:  come costruire il benessere per tutti?
La complessità delle relazioni a scuola merita una riflessione approfondita che permetta di valutare eventuali criticità e di individuare soluzioni per migliorare il clima in classe.
Relatrice: Rossana Grossi, psicologa e psicoterapeuta Associazione Prader Willi

►mercoledi 14 marzo 2018 dalle 17 alle 19.30
Le mani che muovono i fili!
Il laboratorio presenterà l’uso dei burattini per la costruzione di percorsi efficaci per l’integrazione, ponendo l’accento sul setting contestuale da sviluppare in classe ed analizzando tutti gli usi possibili delle marionette in classe. I partecipanti costruiranno, assieme ai conduttori, i loro burattini direttamente in laboratorio con materiali di riciclo.
Relatori:  Marco Zanasi e  Elena Elmi, docenti di scuola primaria

►mercoledi 21 marzo 2018 dalle 17 alle 19.30
Costruzione di giochi didattici ed educativi
Il percorso prevede la costruzione di un setting di apprendimento legato al gioco e in particolare alla costruzione di giochi didattici. I partecipanti sperimenteranno una nova modalità di fare didattica.
Relatrici: Samantha Righi, pedagogista e insegnante di sostegno, 
Catia Ansaloni, educatrice assistenziale

►mercoledì 28 marzo dalle 17 alle 19.30
Strategie di meta-cogniizione per l’inclusione
Le strategie di meta-cognizione nella didattica della lingua prevedono di ampliare i fenomeni linguistici affinché vengano meglio recepiti. La predisposizione del materiale didattico e il setting di lavoro devono consentire al bambino di apprendere senza fallire.
Relatrice: Maurizia Cotti, Dirigente scolastico
 
Sede: Memo,  viale Barozzi 172 Modena

Destinatari: docenti ed educatori di scuola  dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Durata: quattro incontri di 2 ,30 ciascuno per un totale di 10 ore

Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti

Come iscriversi

Costo10 €

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o bancomat. All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.

 

Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0