Libri intorno all'isola

libri intorno all'isolaI fascicoli raccolgono un insieme di materiali prodotti durante le attività di un corso di aggiornamento da parte di un gruppo di insegnanti di scuola elementare coordinati da Arturo Ghinelli e Adriana Querzè. Questo ricco materiale vuole contribuire a dare risposte sul significato e valore dell’educazione alla lettura sia come capacità di autorealizzazione ed espansione interiore (sviluppo dell’identità), sia come contatto con prodotti culturali e simbolici. La cartella presenta un percorso di lavoro connotato fortemente sul versante della didattica che, della lettura, affronta i seguenti aspetti: predisposizione di spazi (dove si legge), tempi (quando si legge), motivazioni (perchè si legge), gratificazioni (poter leggere bei libri riconosciuti tali dagli altri), mediazioni (poter essere sostenuti nelle scelte).

Il kit "Libri intorno all’isola" composto da una guida didattica, dal racconto "Carletto sull’isola", da una mappa concettuale relativa al tema dell’isola, da 40 schede di lettura, dal gioco "Il tesoro dell’isola" e da una bibliografia.

Il kit "Libri del viaggiatore" composto da una guida didattica, dalla favola "I tre viaggi dei figli del re", da una mappa concettuale relativa al tema del viaggio, da 36 schede di lettura, da 8 giochi di percorso, da una tabella dei punteggi finali e da una bibliografia.

Il kit "Libri da far paura" raccoglie una guida didattica, la filastrocca "Io e i mostri", una mappa concettuale relativa al tema dei mostri, 36 schede di lettura, schede per attività didattiche ed una bibliografia.

A. Querzè, A. Ghinelli, Libri intorno all’isola, 1994, 108 p., € 8,00
 

informazioni per l’acquisto

 

Ultimo aggiornamento: 26/06/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0