Narrazione orale: valorizzare le identità per comunicare, socializzare, apprendere

Memo
Gruppo Narrazione Orale  di Modena


“Una delle gravi mancanze che avverto, in molte pratiche educative, sta nel non trovare spazi e tempi da dedicare all’ascolto, alla condivisione di esperienze e al tentativo di comprendersi reciprocamente.”
Franco Lorenzoni, Così Liberi Mai                                                                                                                            
 
Il corso prevede un percorso di formazione per gli insegnanti o gli operatori che intendono realizzare nelle classi o nei gruppi un’attività basata sulla “narrazione orale”, con il fine di valorizzare ogni individuo e le caratteristiche che lo differenziano, migliorare i rapporti interpersonali, consolidare un clima di attenzione e di rispetto dell’altro, creare le condizioni per facilitare l’apprendimento. Il corso si articola in  5 incontri a carattere laboratoriale, di scambio e confronto sulle tematiche esaminate dopo un incontro iniziale di presentazione dei temi trattati riservato ai nuovi iscritti.
Viene anche offerta l’opportunità di uno stage residenziale.
Oltre agli appuntamenti programmati, per tutti gli iscritti che desiderino avere delucidazioni e chiarimenti in itinere, in aggiunta allo sportello di consulenza, sarà attivato un confronto costante attraverso l’utilizzo di mail e l’accesso al sito NarraInsieme. Infine, è prevista una specifica attività di tutoraggio-affiancamento che comprende due incontri di progettazione e la conduzione in classe di un’attività di narrazione in affiancamento all’insegnante di classe. Il modulo, facoltativo, è rivolto ai nuovi iscritti che vogliano sperimentare la metodologia proposta o a docenti che hanno già frequentato le precedenti edizioni del corso e, per ragioni particolari, richiedano la collaborazione degli esperti per la conduzione delle attività nella classe.

Calendario degli incontri

►mercoledì 27 settembre 2017 dalle 17 alle 19
Presentazione agli interessati e ai neo iscritti delle modalità di realizzazione della narrazione orale in una classe o in un gruppo di adulti.

►sabato 14 ottobre 2017 dalle 15 alle 19
►sabato 25 novembre  2017 dalle 15 alle 19
Incontri dedicati alla sperimentazione diretta delle tecniche della narrazione orale

►mercoledì 21 febbraio 2018  dalle 16.30 alle 19
Presentazione di alcune esperienze realizzate nelle classi o nei gruppi

►mercoledì 14 marzo  2018  dalle 16.30 alle 19
Confronto e approfondimento su alcuni temi dell’attività di narrazione orale

►mercoledì 9 maggio 2018 dalle 16.30 alle 19
Verifica dei percorsi realizzati nelle classi e nei gruppi

Sede: Memo, Viale J. Barozzi 172 Modena

Relatori: Componenti del gruppo Narrazione Orale di Modena

Destinatari
: insegnanti di ogni ordine e grado

Durata: 6 incontri per un totale di 17.30

N.B : La mancata partecipazione ai primi 2 incontri comporterà la cancellazione d’ufficio dell’iscrizione al corso

Come iscriversi

Costo 10 €

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o con bancomat. All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.

Stage facoltativo
Se si creeranno le condizioni opportune, ai partecipanti al corso verrà data l’opportunità di partecipare ad uno stage di formazione residenziale, che si articolerà  in due giornate, durante le quali verranno realizzate attività laboratoriali di sperimentazione sulle tecniche della narrazione orale.

Per informazioni  specifiche sul corso: narrazione.modena2000@gmail.com
 

Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0