Piano formativo 2009-2010

Piano formativo di Memo a.s. 2009/2010

Leggi la premessa dell’Assessore Querzé

I corsi qui presentati, salvo diversa indicazione precisata nei destinatari, sono offerti ai docenti in servizio nelle scuole di Modena e provincia di tutti gli ordini e i gradi.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si effettua on-line, sul sito di Memo, dopo avere effettuato la registrazione al sito. La registrazione comporta l’inserimento di alcuni dati anagrafici e genera un nome utente e una password. La registrazione permette l’accesso all’area riservata My Memo, dove si trovano i servizi on-line di Memo per la formazione: materiali di documentazione, comunicazioni con gli iscritti e, progressivamente, esperienze, bibliografie, contatti con relatori, richiesta di attestato...
L’insegnante registrato si iscrive ai corsi. Dopo l’identificazione (con nome utente e password), l’insegnante visualizza la lista dei corsi (per ordine scolastico oppure per area) e contrassegna quelli scelti. Il sistema segnala se due corsi sono incompatibili per sovrapposizioni di date o orari. Oltre ai dati inseriti per la registrazione, solo per la prima iscrizione vengono richiesti altri dati utili per il rilascio degli attestati.
Dopo la conferma dell’iscrizione viene mostrata una pagina di riepilogo dei corsi scelti -stampabile- e verrà inviato un messaggio di conferma all’indirizzo mail indicato nella registrazione.

Per avere informazioni e supporto per l’iscrizione è possibile contattare:
Katia Ferrari 059 2034326 - katia.ferrari@comune.modena.it
Marinetta Campioli 059 2034331 - marinetta.campioli@comune.modena.it
Uliana Roncagli 059 2034319 - uliana.roncagli@comune.modena.it

Tempi delle iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano in due tempi:
dal 25 agosto al 30 settembre sono aperte le iscrizioni per i corsi che si svolgono nella prima parte dell’anno scolastico.
Dopo il 30 settembre rimangono aperte le iscrizioni per i corsi che hanno ancora disponibilità di posti.

dal 10 dicembre al 10 gennaio  sono aperte le iscrizioni per i corsi programmati nella seconda parte dell’anno scolastico.
Memo si riserva di non realizzare i corsi che non raggiungano il numero minimo di partecipanti (almeno 15, salvo diverse indicazioni specificate).
Qualora si superasse il numero massimo di partecipanti previsto, le iscrizioni saranno accolte in base alla data di invio.

Gli attestati
Memo, come ente di formazione accreditato dal MPI in base alla Direttiva n. 90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati per la formazione
al personale della scuola. Può inoltre rilasciare attestati di frequenza a genitori, studenti, operatori.

Rinunce
La libera e gratuita adesione ai corsi promossi da Memo comporta per chi si iscrive il dovere morale di comunicare tempestivamente la propria
intenzione di rinunciare ad un corso.

Aree disciplinari
Quattro passi nel clima e nell’energia
L’immagine fotografica tra ricerca e memoria in un contesto educativo
Il giornale: dalla carta al web
Fare video per imparare a vedere le sfumature
Un viaggio tra reale-virtuale: andata e ritorno con i videogiochi
English grammar and pronunciation
Bring your classroom to life. Programmazione didattica e coinvolgimento emotivo
Von Roman zum film. Auseinandersetzung mit Grundgen’s und Fassbinders Effi Brest
Cambia il clima in città
Piccoli scienziati in laboratorio
Introduzione ai fenomeni astronomici
Cosa c’è di sbagliato?
Laicità dello Stato nella Costituzione italiana del 1948
Giochi e laboratori di geo-storia
Percorsi interdisciplinari nella letteratura italiana contemporanea ANNULLATO
Olimpiadi naturali

Corpo e movimento: l’approccio al movimento nella scuola dell’infanzia
Contare e misurare: l’approccio alla matematica nella scuola dell’infanzia
Arte e rappresentazione: l’approccio all’arte nella scuola dell’infanzia
Educazione e conoscenza: l’approccio alla scienza nella scuola dell’infanzia
Leggere e narrare: l’approccio alla lingua orale e scritta nella scuola dell’infanzia
Far dialogare le esperienze: percorsi e progetti per connettere e integrare
Apprendere ad apprendere nel gioco: la conoscenza del bambino nella dimensione ludica
Il progetto pedagogico dei nidi d’infanzia: corso base
Il gioco nel nido ludico

Ambiente d’apprendimento e metodologie
La documentazione educativa come risorsa per le scuole dell’autonomia - livello base ANNULLATO
La documentazione e il documentario come strumento complementare ed educativo nella scuola dell’autonomia – livello avanzato
Il documentario come strumento complementare ed educativo nella scuola dell’autonomia – incontri di tutoraggio
Laboratori di apprendimento nidi di infanzia:
Lo sviluppo linguistico del bambino da 0 a 3 anni
Il colore al nido
Leggere al nido
Grafica per documentare
Computer: conoscere e lavorare con Open Office
Teatro al nido
Laboratori di apprendimento scuole di infanzia:
Grafica per documentare
Tecniche teatrali
Gioco
Dal Dada alla Pop Art
Disegno dal vero
Manualità: filo di ferro
Acquisizione, trattamento e archiviazione delle immagini
Colore: tempere e acquerello
Comunicazione multimediale: elaborazione di proiezioni e filmati
Entrare con competenza a scuola
Laboratorio delle Macchine Matematiche
Multicultura, identità, regole

Insegnare i diritti umani
Apprendimento e democrazia
La narrazione orale come educazione alla con-vivenza nella scuola. Corso e Stage
La scuola come risorsa educativa nella separazione e nella ricomposizione familiare
Il libro diventa multimediale: dal libro cartaceo all’E-book
Laboratorio Punto LIM
Narrazioni cartografiche urbane modenesi

Disabilità
L’integrazione scolastica: aspetti normativi, teorici, metodologici ed educativi
Disturbi dello Spettro Autistico nella scuola dell’infanzia
Osservare per comprendere
Lo sviluppo affettivo-relazionale in età prescolare
Indicatori di sviluppo tipico e atipico. Capire lo sviluppo dei bambini dai loro comportamenti
Livelli di sviluppo e potenziali di apprendimento in caso di disabilità intellettiva e/o autismo di allievi frequentanti la scuola primaria o secondaria
Inclusione, integrazione e qualità della vita. Ragazzi, genitori e insegnanti si raccontano

Intercultura
Gestire le differenze nelle classi plurilingue -1° livello
Gestire la didattica e produrre materiali per classi ad abilità differenziate plurilingue
Laboratorio di matematica: il caso della scuola cinese
L’album di classe


Eventi e iniziative
Libranch’io
Spazio aperto per le lingue straniere
Le buone chiacchiere


Corsi riservati
in convenzione con le Direzioni Didattiche, le Scuole secondarie di 1° grado di Modena e l’Ufficio Scolastico Provinciale
L’iscrizione a questi corsi si effettua on-line con le stesse modalità sopra specificate

Aree disciplinari
Il curricolo verticale e la continuità educativa - 2° anno
Letto-scrittura e abilità di base classi prime
Referenti area linguistica classi prime e seconde
Letto-scrittura e abilità di base classi seconde
Matematica classi prime
Referenti area matematica - classi prime
"La didattica dell’errore". Corso di matematica
Corpo, movimento e sport

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Apprendimento cooperativo – 1° Livello
Progettare un ambiente ricco di apprendimenti
La valutazione formativa e sommativa degli apprendimenti - ricerca/azione  ANNULLATO
LIM - Lavagne interattive multimediali e didattica

Disabilità
Quando il bambino non impara
Difficoltà di apprendimento: aspetti evolutivo-relazionali, normativi e metodologico-didattici

Intercultura
Sperimentazione prove BaBil
L’album di classe
Immigrazione e integrazione: quale ruolo nei servizi educativi e scolastici






Ultimo aggiornamento: 05/09/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0