Piano formativo 2010-2011


Leggi la premessa dell’Assessore Querzé

I corsi qui presentati sono promossi da Memo, anche in collaborazione con altri Enti, e dal Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena. Tutte le proposte, salvo diversa indicazione precisata nei destinatari, sono offerte ai docenti in servizio nelle scuole di Modena e provincia di tutti gli ordini e i gradi.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano nell’area interattiva MyMemo (link in alto a sinistra).
Per informazioni dettagliate consultare la voce Informazioni utili (in alto a destra)

ATTENZIONE
chi ha dimenticato o perso le credenziali (ID e/o password) è pregato di contattare
Katia Ferrari tel 059 2034326 - katia.ferrari@comune.modena.it o Marinetta Campioli tel 059 2034331 marinetta.campioli@comune.modena.it 


Piano formativo di Memo a.s. 2010/2011

Aree disciplinari
Quattro passi nel clima e nell’energia
Imparare dal paesaggio
La fotografia tra ricerca e memoria in contesto educativo
Promuovere un libro...giriamo il trailer!
Videogioco: affare di casa o affare di scuola?
I ragazzi e la scuola su internet tra messenger, blog e social network
La correzione delle produzioni scritte e orali da parte dell’insegnante: quando, come e perché correggere?
Cittadinanza e Costituzione nel curricolo di geo-storia
Percorsi didattici nella narrativa italiana contemporanea
Laboratorio delle macchine matematiche
Esperienza e rappresentazione. Il passaggio all’intenzionalità rappresentativa
Arte e rappresentazione: l’approccio all’arte nella scuola dell’infanzia
Corpo e movimento: l’approccio al movimento nella scuola dell’infanzia
Cinema e filosofia. Tra legge e giustizia
Leggere e narrare: l’approccio alla lingua orale e scritta nella scuola dell’infanzia
Far parlare le esperienze: percorsi e progetti sulla matematica a scuola
Crescere e continuare a crescere. Il ruolo dei simboli dall’infanzia all’età adulta
Contare e misurare: l’approccio alla matematica nella scuola dell’infanzia  
Educazione e conoscenza: l’approccio alla scienza nella scuola dell’infanzia
Continuità e discontinuità: bisogni, competenze ed emozioni di ogni momento di passaggio

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Pratiche e strumenti del documentare
Il documentario come strumento educativo nella scuola dell’autonomia  - ANNULLATO -
Prove tecniche di montaggio
Apprendimento e democrazia  - ANNULLATO -
La narrazione orale come educazione alla con-vivenza nella scuola. Corso e stage
Le difficoltà dei ragazzi nei processi di separazione dei genitori - - ANNULLATO -
Relazione e differenze culturali
LIM in classe
Entrare con competenza a scuola
L’arte di accogliere: famiglie e scuola a colloquio
Laboratori di apprendimento nidi di infanzia
Lo sviluppo linguistico del bambino da 0 a 3 anni - Il colore al nido - Leggere al nido - Il senso della documentazione - Grafica per documentare - Tecniche teatrali - Musica al nido
Laboratori di apprendimento scuole d’infanzia
Grafica per documentare - Tecniche teatrali - Il gioco - Dal Dada alla Pop Art - Disegno dal vero - Manualità: filo di ferro - Una (bella) immagine vale più di mille parole

Disabilità
Progettare l’inclusione
Strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa
Disabilità e nuove tecnologie: i software e la rete
Potenziali di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive
Qualità della vita degli allievi con disabilità intellettive o con autismo
Difficoltà e disturbi di attenzione/iperattività
Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni
Lo sviluppo affettivo relazionale in età prescolare

Intercultura
La didattica ludica
Problemi aritmetici tra Oriente e Occidente
E’ l’ora delle religioni. 
    Alla scoperta delle religioni. Bradford chiama Italia - ANNULLATO -
    A scuola con la Bibbia e con i grandi codici

Eventi e iniziative

Con la coda dell’occhio. I bambini insieme alla filosofia
Conversazioni sul futuro della scuola. Giornate di studio dedicate alla memoria di Sergio Neri nel decennale della scomparsa
Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in età da 0 a 6 anni
Qualità della vita e prevenzione della psicopatologia in giovani, adulti e anziani con disabilità intellettive
Scuola e pluralismo religioso
Spazio aperto per le lingue straniere
Dialoghi con gli autori - Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di settembre

Corsi riservati
in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena
L’iscrizione a questi corsi si effettua on-line con le stesse modalità sopra specificate, su indicazioni dei Dirigenti Scolastici concocordate nei Collegi.

Aree disciplinari
Letto-scrittura e abilità di base classi prime
Letto-scrittura e abilità di base classi seconde
Referenti area linguistica classi prime e seconde
Matematica classi prime
I processi di apprendimento della lingua scritta
I disturbi specifici dell’apprendimento e gli aspetti linguistici


Ambiente d’apprendimento e metodologie
Gestire in sicurezza il laboratorio multimediale
Giocare con la LIM
La LIM per migliorare le competenze di scrittura
Insegnamento attento e rispettoso della diversità
La motivazione ad apprendere
Quando insegnare non è più in piacere: prevenire il burn out nella scuola
L’apprendimento nell’era digitale
Ascoltando si impara
Il clima nei corridoi: per una migliore comunicazione nella scuola
Imparare insieme: un percorso per la costruzione di un positivo clima di classe
Il clima della classe: le relazioni con gli alunni

Intercultura
Effetto BaBIL

Ultimo aggiornamento: 06/08/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0