Piano formativo 2014-2015

Queste sono le proposte formative, presentate in ordine alfabetico promosse da MEMO per l’anno scolastico 2014/15 

Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano nell’area interattiva MyMemo a partire dal 30 agosto 2014
Le iscrizioni a tutti i corsi si effettuano entro il 30 settembre.
Saranno riaperte le iscrizioni alle proposte confermate e con posti ancora disponibili.

ATTENZIONE
Chi ha dimenticato o perso le credenziali (ID e/o password) è pregato di contattare
Marinetta Campioli - 059 2034331- marinetta.campioli@comune.modena.it
Giuliano Boni - 059 2034314 - giuliano.boni@comune.modena.it

Attestati
Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva Ministeriale n.90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati per la formazione al personale della scuola, su richiesta degli interessati.
Può inoltre rilasciare attestati di frequenza a genitori, studenti, operatori.

Rinunce
La libera e gratuita adesione ai corsi promossi da Memo comporta per chi si iscrive il dovere morale di comunicare tempestivamente la propria intenzione di rinunciare ad un corso, possibilmente prima del suo avvio. Per farlo, è anche attiva un’apposita comunicazione mail nell’area riservata MyMemo.

Variazioni dei corsi
I programmi dei corsi potrebbero subire variazioni e verranno aggiornati in tempo reale sul sito. Tutti gli insegnanti iscritti saranno informati tempestivamente tramite posta elettronica. Per questa ragione è fondamentale inserire o aggiornare la propria mail nella scheda anagrafica dentro a MyMemo.


Corsi

Centenario della Grande Guerra. Temi di ricerca e riflessioni storiografiche - primaria, sec. 1° e 2°
Cristalli ai raggi x - infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Didattica musicale e creatività - primaria
Fare qualità documentando. La documentazione a sostegno della riflessività dei gruppi di lavoro - nido e infanzia
Formazione su misura per una scuola interculturale - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Fotografare il cielo - primaria, sec. 1°
Gestire l’alunno oppositore e organizzare l’apprendimento nel gruppo classe - sec. 1° e 2°
Gli insegnanti raccontano: l’utilizzo degli strumenti di CAA nella scuola. Supervisione - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° -
I disturbi dello spettro autistico - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Il disegno per conoscere e raccontare - primaria
Il metodo IBSE: “Assaggi pratici“ di Botanica - primaria, sec. 1°
Il Sito UNESCO di Modena...Capolavoro del genio creativo dell’uomo - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Impariamo a misurare. Informazione e pratica educativa nella metrologia - primaria
Internet sicuro - sec. 1° e 2°
Libri digitali - primaria, sec. 1°
L’insegnante è un narratore. Raccontare la complessità. Tecniche per una lezione narrata 2° livello - sec. 1° e 2°
La metodologia pedagogica dei genitori per il Patto educativo scuola-famiglia - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
La micro-robotica nell’educazione - primaria, sec. 1° e 2°
La narrazione orale per migliorare la comunicazione e la socializzazione nelle classi e nei gruppi - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
La poesia a scuola - primaria, sec. 1°
La ricerca in internet - primaria, sec. 1° e 2°
La scienza a scuola: laboratorio di microscopia vegetale - primaria, sec. 1°
La scuola sulla nuvola: le risorse digitali on-line - primaria, sec. 1° e 2°
Leggere per scoprire, sognare, capire - nido, infanzia, primaria
Promuovere consapevolezze e riflessività: l’autovalutazione nella scuola dell’infanzia - infanzia
Quando imparare è molto impegnativo: il Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) o Borderline. Tipologia, analisi dei casi e indicazioni operative - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Responsabilità educative: esperienze di confronto in gruppo - coordinatori pedagogici servizi 0/6 di Modena e provincia
Scuole solidali e legalità contro le mafie - sec. 1° e 2°
Sguardi per conoscersi: a piccoli passi verso un approccio interculturale al nido. Formazione per i nidi La favola e La Zucca magica
Tecnologie didattiche open-source di supporto all’attività didattica per l’Istituto Cattaneo-Deledda  - NUOVO
Tecnologie per i piccoli - nido, infanzia
Teaching English to 13-16 year olds - sec. 1° e 2°
Verso una didattica inclusiva della matematica - primaria
Visita ai servizi educativi di Pistoia - nido, infanzia

Eventi e iniziative

Il gioco come strumento didattico nella scuola secondaria: teoria e pratica
- sec. 1° e 2°
Narrazione come metodologia per migliorare il clima della classe - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Libri per i ragazzi in Italia: lo straordinario catalogo editoriale degli albi illustrati fra gli anni 70 e 80 - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
La coesione conflittuale tra adulti per organizzare bene il lavoro educativo - primaria, sec. 1° e 2°
Case e luoghi della memoria: la Casa Natale di Enzo Ferrari - infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
Breve storia tecnico-scientifica del passato e del futuro dell’automobile, un mezzo che ha trasformato il mondo - infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
I disturbi dello spettro autistico: epidemiologia e criteri per la diagnosi - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
La parola verticale - primaria, sec. 1° e 2°
L‘autismo ad alto funzionamento nell’età adulta - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°
La valigia dei suoni. Esplorazioni musicali per piccoli pianisti  - primaria e sec. 1° area musica
Piccolo laboratorio di giochi cooperativi
Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto
Gioco e Formazione. Tavola Esagonale - primaria, sec. 1° e 2°
Laboratorio di pratiche filosofiche - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°

SCARICA IL PDF CON  I CORSI, GLI EVENTI E LE INIZIATIVE



Corsi riservati
Proposte formative in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena
SCARICA I CORSI IN PDF


Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena
Corsi rivolti a educatori dei nidi e insegnanti di scuola dell’infanzia del Comune di Modena
SCARICA I CORSI IN PDF

Ultimo aggiornamento: 27/08/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0