Piano formativo 2015-2016

Queste sono le proposte formative, presentate in ordine alfabetico, promosse da MEMO per l’anno scolastico 2015/16.

Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano nell’area interattiva MyMemo a partire dal 31 agosto 2015 (ad eccezione di alcuni corsi per i quali è prevista la sola iscrizione telefonica)
Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi non ancora completi.
Saranno riaperte le iscrizioni alle proposte ancora in via di definizione e con posti ancora disponibili.

ATTENZIONE
Chi ha dimenticato o perso le credenziali (ID e/o password) è pregato di contattare
Marinetta Campioli - 059 2034331- marinetta.campioli@comune.modena.it
Giuliano Boni - 059 2034314 - giuliano.boni@comune.modena.it

Attestati
Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva Ministeriale n.90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati per la formazione al personale della scuola, su richiesta degli interessati.
Può inoltre rilasciare attestati di frequenza a genitori, studenti, operatori.

Rinunce
La libera e gratuita adesione ai corsi promossi da Memo comporta per chi si iscrive il dovere morale di comunicare tempestivamente la propria intenzione di rinunciare ad un corso, possibilmente prima del suo avvio. Per farlo, è anche attiva un’apposita comunicazione mail nell’area riservata MyMemo.

Variazioni dei corsi
I programmi dei corsi potrebbero subire variazioni e verranno aggiornati in tempo reale sul sito. Tutti gli insegnanti iscritti saranno informati tempestivamente tramite posta elettronica. Per questa ragione è fondamentale inserire o aggiornare la propria mail nella scheda anagrafica dentro a MyMemo.


Corsi
Classroom Language for Teachers of 9-12 year old. Una comunicazione efficace in aula - primaria e sec. 1° > CONCLUSO
Come scegliere un libro di testo - primaria > CONCLUSO
Comunicazione... un paradigma relazionale - sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Cristalli e conflitti sociali - sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Dalla musica al conoscere - infanzia e primaria > CONCLUSO
Dialoghi di poesia. La voce verticale - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Educare all’uso consapevole delle tecnologie attraverso l’utilizzo della didattica cooperativa - sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Facciamo luce. Un percorso HANDS ON sulla luce - primaria e sec. 1° > CONCLUSO
Fare storia. Metodologia della ricerca - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Figurine: arte, grafica,stampa - sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Frontiere d’Europa. Incontri dedicati alle migrazioni, ai naufragi nel Mediterraneo e ai confini nell’Europa contemporanea - sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Identità / Alterità: un identikit cinematografico e filosofico - infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Il disegno per conoscere e raccontare - primaria  > CONCLUSO
Il Metodo IBSE:  “assaggi pratici” di botanica - primaria e sec. 1°   > CONCLUSO
Il romanico linguaggio europeo - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Il valore educativo della narrazione nella Metodologia Pedagogia dei Genitori - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Impariamo a misurare.Informazione e pratica educativa nella metrologia - primaria > CONCLUSO
Internet sicuro - sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
L’attualità della pedagogia inclusiva di Maria Montessori - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
La narrazione orale per migliorare la comunicazione e la socializzazione nelle classi e nei gruppi - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
La Normalità della disabilità - infanzia e primaria  > CONCLUSO
La ricerca in internet - primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
La scienza a scuola: laboratorio di microscopia vegetale - primaria e sec. 1° > CONCLUSO
La scuola sulla nuvola: le risorse digitali on-line - primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Nuove frontiere della documentazione a scuola e nei servizi nell’epoca digitale - nido e infanzia (iscrizione telefonica) > CONCLUSO
Piccolo laboratorio di giochi cooperativoi e giochi sul mondo e sui futuri - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
ProbAbilMente: le illusioni e i giochi di fortuna - sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Sguardi e parole sugli stereotipi di genere - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Sguardi per conoscersi: a piccoli passi verso un approccio interculturale al nido - nido (iscrizione telefonica) > CONCLUSO
Sviluppare le competenze pragmatiche in italiano in classe - primaria  e sec. 1° (iscrizione telefonica) > CONCLUSO
Tecnologie digitali per la didattica: code it,make it! - primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Tecnologie per i piccoli: Cooperative Learning e Tecnologie collaborative - nido, infanzia e primaria > CONCLUSO



Eventi e iniziative

A scuola con Habiba. L’esperienza modenese raccontata da Chiara Ingrao - primaria e sec. 1° > CONCLUSO
Dalla parte giusta: la legalità, le mafie e noi - sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Daniel Spoerri Eat Art in trasformation - infanzia, primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Fare Musica in contesti educativi - nido, infanzia e primaria  > CONCLUSO
I libri di una vita - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Il coraggio di crescere - nido, infanzia e primaria  > CONCLUSO
Il gioco di ruolo come strumento didattico - sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
In volo con Habiba. Percorsi "magici" di lettura, intercultura, esplorazione delle città e delle emozioni - primaria e sec. 1° > CONCLUSO
Interventi di Postvention - sec. 2° grado > CONCLUSO
L’educazione oltre il rito - primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Narrazione come metodologia per migliorare il clima della classe - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°  > CONCLUSO
Nome di Battaglia: Provvisorio. Narrare la resistenza ai ragazzi - primaria, sec. 1° e 2°   > CONCLUSO
Orientamento scolastico e professionale - sec. 1° grado > CONCLUSO
PEER EDUCATION: riflessioni e confronto per strategie di miglioramento - sec. 1° e 2°   > CONCLUSO
Ricordando Sergio Neri - nido, infanzia, primaria, sec. 1° e 2°   > CONCLUSO
Scegliere il futuro. Secondo salone dell’orientamento scolastico -  sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Ritorno a Barbiana - Un maestro di nome Lorenzo - primaria, sec 1° > CONCLUSO
Tavola Esagonale 2016. Gioco e Realta’ - primaria, sec. 1° e 2° > CONCLUSO
Verifiche inclusive tra personalizzazione e competenze - primaria > CONCLUSO

SCARICA I CORSI IN PDF



Corsi riservati

Proposte formative in convenzione con le Direzioni Didattiche, le Scuole secondarie di 1° grado e gli Istituti Comprensivi di Modena
SCARICA I CORSI IN PDF


Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena
Corsi rivolti a educatori dei nidi e insegnanti di scuola dell’infanzia del Comune di Modena
SCARICA I CORSI IN PDF


Tutti i  corsi possono anche essere cosultati a seconda dell’ordine scolastico a cui sono rivolti:
nido
infanzia
primaria
secondaria di 1° grado
secondaria di 2° grado


Ultimo aggiornamento: 19/09/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0