Presentazione e accesso

La biblioteca di Memo è specializzata sui temi dell’educazione, della formazione e dell’istruzione.
Il patrimonio librario della biblioteca, arricchito dal Fondo Sergio Neri, è inserito nel catalogo nazionale OPAC SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). sala prestito Memo
E’ articolata in diversi ambienti:
  • SAPERI E DISCIPLINE: comprende le aree disciplinari relative alle discipline del curricolo nazionale e locale e le aree metodologico-strutturali che si riferiscono all’intero sistema formativo. Particolare attenzione è stata dedicata all’intercultura e alla fascia d’età 0/6 anni
  • DISABILITÀ E INTEGRAZIONE: comprende aree tematiche specifiche che riguardano la disabilità in relazione al mondo della scuola e all’integrazione sociale e lavorativa.
  • FONDO EX SCIENZE DELL’EDUCAZIONE:  Memo ha acquisito i volumi provenienti dalla biblioteca di Scienze dell’Educazione che era situata presso il Liceo Sigonio; il patrimonio si integra con la dotazione documentaria di Memo e della Biblioteca Delfini (sezione Educazione & Cura e Genitori).
  • EDUCAZIONE MUSICALE: la sezione di Educazione Musicale, nata nel 2000, è gestita da operatori/insegnati esperti; mette a disposizione un patrimonio documentalistico e di attrezzature multimediali.

Nella biblioteca sono disponibili vari tipi di materiali: libri, materiale “grigio”, esperienze educativo-didattiche, riviste, raccolte monografiche, giochi didattici, video, dvd, cd-rom, materiali multimediali che possono supportare docenti, educatori, operatori e genitori nel lavoro scolastico ed educativo.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
::: martedì dalle 9.00 alle 18.30 :::
::: mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 18.30 :::

Per poter consultare e prendere in prestito i materiali della biblioteca in orari diversi da quelli di apertura al pubblico, occorre fissare un appuntamento con gli operatori;
per la sola restituzione, invece, si può accedere a Memo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (venerdì dalle 9 alle 13).
Per un accompagnamento al prestito dei materiali di educazione musicale verificare gli orari del servizio di consulenza specifico.

NORME PER L’ACCESSO AL SERVIZIO BIBLIOTECA
Il Regolamento  fornisce le indicazioni specifiche e concrete per l’iscrizione, il prestito, la consultazione dei documenti e l’utilizzo delle tecnologie presenti in biblioteca.



UFFICIO COMPETENTE
Biblioteca
Referente: Franca Amadei 059 2034313
Sabina Gavioli 059 2034315
Tel.: prestito 059 2034343
Fax: 059.2034323
Ricevimento al pubblico: martedi' 9-18.30 / mercoledi' e giovedi' 13-18.30

Ultimo aggiornamento: 11/02/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0