Principles & Practice of Teaching English at Primary School (2nd Edition)

Principi e Pratica dell'Insegnamento dell'Inglese alle Primarie (2░ Edizione)

Memo

Questo percorso  ha l’obiettivo di riprendere le tematiche della prima edizione  e ha l’obiettivo specifico di aumentare il contatto esperienziale degli partecipanti nella scelta di obiettivi didattici e nella creazione e gestione di lezioni che siano opportunità creative sia per i docenti sia per gli alunni.
Dal punto di vista pragmatico, nella prima edizione si è focalizzato molto sullo sviluppo delle essenziali tecniche flessibili e utili per un insegnamento efficace nella Scuola Primaria. Questa seconda edizione continuerà a lavorare nello specifico su queste e altre tecniche che permettono ai docenti di interpretare meglio i materiali didattici che hanno a disposizione, uscendo della logica della docenza come ‘semplice consegna’ di contesti pre-preparati e aumentando le capacità degli partecipanti a creare lezioni ad hoc  per un apprendimento  coinvolgente, personale e personalizzato, tagliato su misura per la classe e ricco di stimoli per un apprendimento pienamente consona con questa età dello sviluppo. Questa seconda edizione sarà prevalentemente esperienziale, e coinvolgerà i partecipanti attivamente in gruppi di lavoro per sviluppare unità didattiche e attività spendibili nella pratica in classe.

Calendario degli incontri

► mercoledi 28 febbraio 2018
dalle 17 alle 19
Aumentare la consapevolezza del ‘linguaggio d’input’ a vari livelli di competenza
In questa prima sessione, i partecipanti avranno l’occasione di riflettere sull’utilizzo del proprio linguaggio in inglese in aula come fonte di esposizione . Lavorando con l’ausilio di mappe tematiche esploreranno le opzioni e getteranno le basi per ipotizzare  di unità didattiche  che possono essere utilizzate in aula.

►giovedi 8 marzo 2018
dalle 17 alle 19
Il disegno come strumento didattico
Questa sessione permette ai partecipanti di ripassare l’esperienza già condotta nella prima edizione sull’utilizzo del disegno, strumento flessibile, altamente personalizzabile e ricco di stimoli per gli alunni.

►giovedi 15 marzo 2018
dalle 17 alle 19
L’utilizzo  dei regoli come strumento d’insegnamento e d’apprendimento
Solitamente collegati alla matematica, i regoli possono essere utilissimi sia come strumento  per creare contesti sia come strumenti che aiutino gli alunni ad interagire letteralmente con la lingua in chiave rappresentativa.

►giovedi 22 marzo 2018
dalle 17 alle 19
L’utilizzo di pupazzi e oggetti per aumentare l’interazione tra docente e alunni
Gli orsacchiotti e i pupazetti possono essere molto utili con gli alunni più piccoli per catturare l’attenzione e gradualmente aumentare la capacità di utilizzare inglese per brevi comunicazioni ‘autentiche’. Questi oggetti possono essere fonte d’ispirazione e creazione linguistica in aula anche per gli alunni più grandi

Sede
: Memo Viale Jacopo Barozzi 172, Modena

Relatore: Mark Murkin, insegnante di inglese in diversi contesti qualificato ’DELTA’  esaminatore per gli esami Cambridge English a tutti i livelli e tiene seminari e laboratori di formazione e preparazione a livello nazionale.

Destinatari: docenti di scuola primaria

Durata
: 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Come iscriversi

Costo 50 €

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o bancomat. All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.


Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0