Progettare e accompagnare i processi interculturali

Report finale del progetto di formazione e ricerca-azione


La pubblicazione documenta un percorso di formazione e ricerca-azione rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di II grado sul Cooperative Learning - nell’approccio particolare della Group Investigation - quale metodologia in grado di promuovere la partecipazione di tutti gli studenti alla vita della classe multiculturale, favorendo nel contempo l’apprendimento e lo studio anche da parte di alunni con particolari difficoltà (non solo linguistiche).
Il percorso, progettato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per gli Studi Interculturali dell’Università di Padova (CIRSIM) e con l’Associazione Laboratorio Politiche Pubbliche di Padova, è stato realizzato nell’ambito dei piani di alfabetizzazione della Provincia di Modena per l’anno scolastico 2011/2012 con l’obiettivo di promuovere l’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi stranieri immigrati in una logica di inclusione e in una prospettiva di scuola interculturale.
Il testo presenta materiali teorici di riferimento ed anche strumenti e materiali operativi, frutto delle sperimentazioni in aula dei docenti partecipanti.

M. Damini, A. Surian (a cura di), Progettare e accompagnare i processi interculturali. Report finale del progetto di formazione e ricerca-azione, 2013, p. 80, gratuito e scaricabile

Scarica il volume 

Ultimo aggiornamento: 05/02/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0