Progettare l'accoglienza in una scuola inclusiva




Memo

La proposta di formazione nasce nell’ambito del progetto S.I.A.MO - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Interno per promuovere la qualità e l’efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, agendo in particolare sulle competenze degli operatori e sugli strumenti e le modalità di comunicazione utilizzati.
Il percorso intende accompagnare e sostenere i docenti referenti nella loro funzione. A partire dalla condivisione del protocollo di accoglienza elaborato lo scorso anno scolastico dall’I.C. 3 con il supporto formativo di M.E.MO., il gruppo di lavoro, definiti alcuni obiettivi di lavoro concreti e condivisi, sarà guidato nell’identificazione o nella costruzione di strumenti e materiali a supporto della loro funzione nei diversi istituti comprensivi.
Ai 4 incontri operativi del gruppo di lavoro distribuiti nell’arco dell’anno scolastico si andranno ad aggiungere, ove necessario, momenti di supporto individualizzato e mirato a risolvere bisogni specifici.

Calendario degli incontri

►mercoledì 11 ottobre 2017dalle 16.30 alle 18.30

►martedì 28 novembre 2017 dalle 17 alle 19

Sede
: Memo, Viale Barozzi 172 Modena

Relatori: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2

Destinatari
: referenti per gli alunni stranieri degli Istituti comprensivi di Modena
 
Durata: 8 ore in presenza a cui aggiungere le ore impiegate per il contributo all’elaborazione del protocollo da quantificare al termine

Come iscriversi

Ultimo aggiornamento: 23/11/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0