Scuola e pluralismo religioso: audio e slide degli interventi

Ascolta dalla voce degli esperti gli interventi che hanno animato l’incontro del 19 novembre 2010 dedicato al rapporto tra scuola e pluralismo religioso.

Il seminario rientra nell’ambito del progetto “Centri Interculturali, pratiche culturali, pluralismo religioso e rispetto della laicità. Un percorso formativo condiviso”, promosso dalla Rete Regionale dei Centri Interculturali. La documentazione dell’intero progetto è confluita in un dvd che è stato presentato il 20 giugno 2012 e che può essere richiesto scrivendo a memo@comune.modena.it. Guarda il promo del dvd

PAOLO NASO  
Docente di Scienza Politica Università La Sapienza Roma

    Storia e attualità del pluralismo religioso in Italia e in Europa

 

BRUNETTO SALVARANI - Teologo, direttore di CEM mondialità
Religioni e intercultura

Bibliografia minima consigliata


PAOLA DEL VECCHIO - Politiche sociali, sanitarie e abitative - Servizio politiche per l’integrazione sociale e interventi residenziali anziani
Centro Stranieri del Comune di Modena
 Le anime della città. Comunità e sentimento religioso a Modena

6 domande sulla vita


LILYA HAMADI - Casa delle Culture di Modena
La quotidianità tra cultura e religione. Influenze reciproche nei racconti di persone che vivono tra noi


PAOLO SANTACHIARA - Assessore alla Cultura e Servizi al Cittadino Comune di Novellara
Progetto “Nessuno escluso” e Festival “uguali _diversi”

Immigrazione e cammino interculturale a Novellara

Scuole Senza Confini - trailer


GABRIELE GABRIELI - Centro Educazione Interculturale, Provincia di Mantova
Progetto "Viaggio nelle religioni della mia città”


MARCO DAL CORSO - Insegnante di religione
ll manuale di Bradford, un metodo per l’insegnamento comparato delle religioni nelle classi multiculturali

 Carattere interdisciplinare dell’insegnamento della religione

Obiettivi di un insegnamento della religione in chiave interreligiosa



Catalogo dei materiali presenti a Memo


Ultimo aggiornamento: 09/10/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0