Sviluppo tipico del linguaggio ed indici di rischio

Come riconoscere e potenziare le difficoltà di linguaggio a scuola

Memo
Coordinamento Pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena


I bambini con  Ritardo o Disturbo di linguaggio (D.S.L.) sono sempre più numerosi all’ interno dei Nidi e Scuole d’ Infanzia e sempre più  evidenti sono le ripercussioni di tale difficoltà sulla qualità degli apprendimenti, da un punto di vista linguistico, cognitivo, relazionale e didattico. Il corso sarà occasione per ripercorrere le principali Teorie sullo Sviluppo del Linguaggio e le sue funzioni, le basi biologiche e neuropsicologiche ( comprese le ultime ricerche relative alle Funzioni Esecutive), le tappe dello sviluppo Tipico e Atipico del Linguaggio 0-6 anni, gli indici di rischio per il D.S.L, definizione e descrizione del D.S.L., e gli aspetti emotivi e sociali  collegati al D.S.L. Verranno proposti percorsi di educazione e potenziamento linguistico e delle Funzioni esecutive ( individuali, a piccolo e grande gruppo), ipotesi di adattamenti didattici per bambini con fragilità linguistiche. Saranno previste lezioni frontali e discussioni di casi clinici.

Calendario degli incontri

1° gruppo
►mercoledì 18 e 25 ottobre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
►mercoledì 8 e 15 novembre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

2° gruppo
►mercoledì 7 - 14 - 21 e 28 febbraio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

3° gruppo
►venerdì 12 e 19 gennaio, giovedì 25 gennaio e 1 febbraio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede
: Memo, viale Barozzi  172 Modena

Relatrice: Monica Pavarotti, logopedista

Destinata
ri: educatrici dei nidi comunali e convenzionati, insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena

Durata
: 4 incontri  di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore

Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti per gruppo

Come iscriversi

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Inclusione e disabilità



Ultimo aggiornamento: 03/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0