Sei qui: Home Page | chi siamo

chi siamo

DOCUMENTI COLLEGATI
video Memo

 Memo si presenta




MEMO (Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri") è un Centro di Servizi e Consulenza per la scuola, del Settore Istruzione del Comune di Modena.

Nel 2014 Memo ha compiuto 10 anni. Sfoglia la pubblicazione che racconta il progetto e l’esperienza di M.E.Mo. con testi e immagini della mostra “Memo compie dieci anni”, allestita nel marzo 2014, arricchiti da scritti e approfondimenti di chi ha vissuto in prima persona l’avvio e l’evoluzione del Centro.

E’ stato riconosciuto, anche per l’anno scolastico 2016/2017, dalla Regione Emilia Romagna come “Centro di servizio e consulenza  per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2017/2018 con determinazione n. 10088  del 22.06.2017 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”
E’ inoltre accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva  n.170/2016

Fa parte della Rete regionale dei Centri di documentazione educativa (www.didatticaer.it), dei Centri Documentazione per l’Integrazione (CDI), e partecipa alla Rete Nazionale e Regionale dei Centri Interculturali.
Multicentro educativo Sergio Neri

Nasce nel 2004 in continuità con il Centro Documentazione Educativa, il Centro Documentazione Handicap, il Centro Interculturale, gli Itinerari Scuola Città, servizi del Settore Istruzione del Comune di Modena. Ne raccoglie e rilancia il patrimonio di esperienze e di lavoro realizzati dalla metà degli anni 80 ad oggi.

E’ un luogo fisico, reale, collocato in un edificio di duemila metri quadrati disposti su due piani, con due sale per incontri e biblioteche specializzate su saperi e discipline, comprensive delle aree tematiche zerosei e intercultura, educazione musicale, disabilità.

Agisce in concertazione con enti ed istituzioni del territorio, coordinando l’attività tra questi e le scuole di ogni ordine e grado.

Vuole sostenere e supportare l’autonomia scolastica, e sviluppare una cultura educativa dove convivono curricolo nazionale e curricolo locale.

Offre un sistema integrato di servizi identificati nella formazione, documentazione, itinerari scuola- città, con particolare attenzione all’intercultura, all’integrazione e alla disabilità.
- - - - - -
Memo nel video realizzato dalla Regione Emilia Romagna (aprile 2015) in occasione deI primo viaggio della vice presidente Gualmini in visita ai servizi educativi della regione.





Funzionario Responsabile
Massimo Fiorani tel. 059 2034328
massimo.fiorani@comune.modena.it

Responsabile Ufficio Amministrativo
Irene Gallo tel. 059 2034319
irene.carmen.gallo@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 24/08/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0