NOVITÀ

La Francia di oggi e di ieri in mostra a Memo

La Francia di oggi e di ieri in mostra a Memo

I disegni dei ragazzi sui clichés francesi, i laboratori dedicati al romanzo di Mauriac Le noeud de vipères, la proiezione del film Qu’est-ce qu’on a fait au Bon Dieu? di Philippe de Chauveron, la mostra di abiti francesi della Grande guerra al Museo Civico: questi gli eventi che ACIF, l’Associazione Culturale Italo Francese di Modena, ha organizzato con Memo in occasione della Semaine de la langue francaise. Inaugurazione a Memo della mostra dei disegni, con premiazione dei vincitori,sabato 14 marzo alle 16.
Incontro con Chiara Ingrao

Incontro con Chiara Ingrao

Mercoledi’ 18 marzo al Centro Documentazione Donna intervista a  Chiara Ingrao che parlera' del suo libro Soltanto una vita.  Chiara racconta la lunga esperienza di vita della madre, Laura Lombardo Radice, attraverso le lettere, gli articoli, le interviste, gli appunti. Una donna che ha attraversato tutto il ‘900 affermando sempre senso di responsabilità, rispetto degli altri, amore per la libertà e il sapere.

Laboratorio di pratiche filosofiche

Laboratorio di pratiche filosofiche

Sarà Oscar Brenifier, PhD all’università parigina della Sorbona, a condurre il Laboratorio di pratiche filosofiche, in programma a Memo venerdì 17 aprile 2015 dalle 16 alle 19. L’evento è organizzato e promosso dal Laboratorio creativo Scioglingua e intende illustrare l’utilizzo della pratica filosofica in ambito scolastico. Iscrizioni su Mymemo nell’area eventi/iniziative.
Il marzo linguistico

Il marzo linguistico

Il GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) in collaborazione con l’Università di Bologna, organizza una serie di incontri sulla didattica dell’italiano. Il ciclo dal titolo Il marzo linguistico prevede tre incontri in programma nei giorni 6, 23 e 30 marzo 2015.
A Play ci si forma giocando

A Play ci si forma giocando

Venerdì 10 aprile alla Bibilioteca Delfini di Modena in programma dalle 9.30 alle 18 l'iniziativa Gioco e formazione. Tavola esagonale, una giornata di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale. L'iniziativa rientra nel calendario di Play, Festival del gioco 2015. La sessione pomeridiana è riconosciuta come formazione per il personale scolastico. Iscrizioni entro le 18 di giovedì 9 aprile su mymemo alla voce eventi.
Metti la primavera in museo

Metti la primavera in museo

Dal 22 febbraio al 19 aprile 2015 ai Musei Civici di Modena spettacoli, incontri, percorsi collegati alle raccolte, alle mostre e ai progetti in corso. Gli appuntamenti sono un’occasione unica per incontrare esperti e scoprire aspetti inediti del ricco patrimonio museale.
A proposito di Viaggio in terza classe

A proposito di Viaggio in terza classe

Gentile lettore, gentile lettrice
ti informiamo con dispiacere che da gennaio 2015 è stata sospesa la pubblicazione cartacea di Viaggio in terza classe....
prosegui la lettura all’interno
Convegno sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Convegno sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Il silenzio di chi non parla non e' mai d'oro è il titolo del convegno promosso da ANNFAS Sassuolo, Unione dei Comuni Distretto ceramico e Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo in programma venerdi' 20 e sabato 21 marzo 2015. Il convegno è aperto a neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti, educatori, insegnanti, studenti dei corsi di laurea dis cienze riabilitative, genitori.
Un viaggio tra i cristalli

Un viaggio tra i cristalli

Aperta fino al 29 marzo  2015 nei locali del complesso San Paolo di Modena (via Selmi, 67) la mostra CRISTALLI AI RAGGI X, un viaggio tra la bellezza dei cristalli, il loro fascino e i tanti utilizzi che legano i cristalli all’arte, alla cucina, alla moda, alla medicina, alla scienza e alle eccellenze di un territorio che si distingue nel mondo per creatività, innovazione tecnologica e tradizioni agroalimentari e industriali. La mostra resterà aperta fino al 29 marzo 2015.
MERCANTINGIOCO 2015

MERCANTINGIOCO 2015

Sarà domenica 8 marzo il primo appuntamento dell’edizione 2015 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato, cui possono partecipare anche scuole e associazioni. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Esauriti i posti prenotabili  on line.

 

Tornano le domeniche a percussione

Tornano le domeniche a percussione

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Prossimo appuntamento domenica 22 marzo 2015.
Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Partecipare ad una delle attività proposte dal museolaboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un incredibile viaggio sonoro. Luciano Bosi ha raccolto più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi, un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi.
Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Da marzo a luglio 2015 ai Musei Civici una mostra che racconta la Grande Guerra attraverso caricature immagini satiriche, testi e cimeli. Le scuole hanno l’opportunità di usufruire di una visita guidata alla mostra e di un incontro di approfondimento in classe. Per info e prenotazioni contattare Stefano Bulgarelli - 0592033116/3122 - stefano.bulgarelli@comune.modena.it
Inaugurazione della mostra sabato 7 marzo alle ore 17 al Museo Civico d’Arte.
Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
Piano formativo 2014-2015

Piano formativo 2014-2015

E’ disponibile on line l’offerta formativa di Memo per l’anno scolastico 2014/2015, suddivisa come di consueto in corsi aperti ai docenti di Modena e provincia, corsi in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena e corsi promossi dal Coordinamento pedagogico del Servizio 0/6 del Comune di Modena. Le iscrizioni ai corsi, tutti gratuiti, si effettuano accedendo all’area interattiva Mymemo.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI