NOVITÀ

MERCANTINGIOCO 2017

MERCANTINGIOCO 2017

Sarà domenica 3 dicembre il quarto e ultimo appuntamento dell’edizione 2017 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni per i bambini a partire dalle ore 14 di lunedì 20 novembre.
Alla Tenda due mostre sulla violenza di genere e un concorso per le scuole superiori di Modena

Alla Tenda due mostre sulla violenza di genere e un concorso per le scuole superiori di Modena

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena promuove due mostre allestite alla Tenda sul tema del contrasto alla violenza di genere e contro comportamenti omofobi. Le mostre sono aperte a tutta la cittadinanza e sono visitabili durante gli orari di apertura della Tenda e, per le scuole, su appuntamento inviando un messaggio a pariopportunita@comune.modena.it. E per  le scuole secondarie di secondo grado di Modena è stato bandito un concorso dal titolo: "E io cosa c’entro?".
La cittÓ in gioco 2017

La cittÓ in gioco 2017

In occasione della "Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti" che ricorre il 20 Novembre in programma incontri, laboratori e iniziative per bambini, ragazzi e famiglie da venerdì 17  a domenica  26 novembre 2017
Processi di memoria. Riflessioni ed esperienze intorno alle pratiche di memoria

Processi di memoria. Riflessioni ed esperienze intorno alle pratiche di memoria

Sono due gli incontri formativi rivolti ai docenti delle secondarie di 2° grado dedicati ai processi di memoria, i processi soggettivi e collettivi che permettono di individuare i contenuti ritenuti rilevanti per la costuzione del discorso memoriale nelle giovani generazioni.Primo appuntamento venerdì 24 novembre con riflessioni es esperienze intorno alle pratiche di memoria; martedì 12 dicembre focus sulla declinazione didattica di quanto emerso nel seminario del 24. E’ possibile iscriversi anche ad uno solo dei due appuntamenti. Iscrizioni su mymemo
Esploratori della memoria: torna il concorso per le scuole

Esploratori della memoria: torna il concorso per le scuole

E’ stato pubblicato il bando del CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA  edizione per l’Emilia Romagna, riservato alle scuole primare, secondarie di primo e secondo grado della regione, parte integrante del PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA, messo a punto da A.N.M.I.G. Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra. Scadenza di presentazione della domanda: 15 dicembre 2017. Il progetto è a costo zero per le scuole.
Bambin@=Cittadin@ 2017

Bambin@=Cittadin@ 2017

Sabato 25 novembre 2017 al Forum Monzani (via Aristotele 33) il Sindaco Giancarlo Muzzarelli e la Presidente del Consuglio comunale Francesca Maletti consegneranno ai bambini stranieri nati in Italia nel 2007 la cittadinanza onoraria modenese. Una cittadinanza simbolica con la quale il Comune di Modena intende affermare il diritto all’uguaglianza per tutti i bambini. 
Che scuola scelgo? Fai la scelta giusta!

Che scuola scelgo? Fai la scelta giusta!

L’Informagiovani del Comune di Modena organizza tre  incontri rivolti alle famiglie e ai ragazzi per la scelta della scuola secondaria superiore o dell’istruzione e formazione professionale in Provincia di Modena. Appuntamento dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Galleria Europa (Piazza Grande, 17 - Modena) lunedì 4 dicembre 2017, giovedì 11 gennaio e lunedì 22 gennaio 2018. Gli incontri sono gratuiti, è gradita la prenotazione.
Voci dal B(r)anco 2017-2018

Voci dal B(r)anco 2017-2018

Riprende, anche per l’anno scolastico 2017-18, la redazione interscolastica Voci dal B(r)anco in collaborazione con La Gazzetta di Modena. Voci dal B(r)anco, unico progetto in Italia, è una redazione compsta da studenti e insegnanti delle scuole superiori di Modena. Incontro di presentazione e avvio del progetto martedì 7 novembre 2017 ore 14,30 a Memo - viale J. Barozzi 172 Modena. Saranno presenti l’assessore Gianpietro Cavazza, il direttore della Gazzetta di Modena Enrico Grazioli, il giornalista Alberto Setti e i coordinatori della redazione.
Come fare un'esperienza di lavoro all'estero

Come fare un'esperienza di lavoro all'estero

Lavorare all’estero è un’esperienza che può arricchire dal punto di vista professionale e personale. Chi è interessato al lavoro all’estero è, nella maggior parte dei casi, nella condizione di dover ancora trovare un lavoro. Obiettivo dell’incontro è illustrare ai partecipanti i principali strumenti e servizi che l’Unione europea mette a disposizione dei cittadini per favorirne la mobilità lavorativa. Appuntamento mercoledì 22 novembre 2017 alla Galleria Europa (Piazza Grande 17) dalle 18 alle 19.30.
In centro storico il Trenino di Natale e la Pista di ghiaccio

In centro storico il Trenino di Natale e la Pista di ghiaccio

Anche quest’anno Modenamoremio  organizzerà il Trenino di Natale dal 25 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018. Il trenino trasporta circa 45 bambini e sarà a disposizione delle scuole tutte le mattine feriali, dal lunedì al venerdì, dal 27 Novembre al 22 Dicembre 2017. E dal 25 Novembre 2017 al 31 Gennaio 2018 torna la Pista di Pattinaggio in Piazza Roma.La pista sarà a disposizione delle scuole tutte le mattine dei giorni feriali dalle 8.00 alle 12.30 fino al 30 Gennaio 2017.
Don Milani iniziative e materiali

Don Milani iniziative e materiali

Tutte le iniziatve in programma e in corso di programmazione in città nel cinquantesimo anno dalla morte di Don MIlani e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa. Dal 6 giugno la mostra dedicata al priore di Barbiana, a settembre un convegno in due giornate, un itinerario e spettacolo di musica e teatro, materiali di approfondimento. La pagina è in continuo aggiornamento.
Formazione 2017/2018

Formazione 2017/2018

Sono consultabili le proposte formative di Memo e del Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena per l’anno scolastico 2017/2018. Le pagine sono in continuo aggiornamento in quanto non tutte le proposte sono complete e definite.
Le iscrizioni si effettuano accedendo all’area mymemo a partire dal 1 settembre per i corsi Memo e dal 12 settembre per i corsi 0/6
Itinerari scuola-cittÓ 2017/2018

Itinerari scuola-cittÓ 2017/2018

E’ on line il catalogo degli Itinerari scuola città per l’anno scolastico 2017/2018. 225 proposte tra laboratori fuori e dentro la classe, visite, esperienze sul territorio che spaziano tra arte, ambiente, tecnologie digitali, sicurezza, legalità, cittadinanza attiva, educazione interculturale... Apertura delle iscrizioni differenziata: alle ore 14 di lunedì 11 settembre per gli itinerari delle aree Storia-Società e Comunicazione-Arte e alle ore 14 di giovedì 14 settembre per quelli delle aree Scienza-Tecnologia e Economia-Sviluppo
Le proposte formative Lend 2017-2018

Le proposte formative Lend 2017-2018

Sono disponibili le nuove proposte formative del Lend Modena per l’anno scolastico 2017-18, rivolte ai docenti di inglese, francese, spagnolo e tedesco.
La nuova sede del Lend Modena è presso l’Istituto "Enrico Fermi" - Via Luosi, 23  Modena
Progetto SIAMO - Sistema per l'Integrazione e l'Accoglienza a Modena

Progetto SIAMO - Sistema per l'Integrazione e l'Accoglienza a Modena

E’ partito ufficialmente il 9 giugno 2017 e si concluderà il 31 marzo 2018 il progetto S.I.A.M.O. - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno. Il progetto vede il Comune di Modena come soggetto proponente, con il coinvolgimento di 5 settori dell’Amministrazione Comunale. Partners istituzionali sono il  Centro Provinciale per l’Istruzione per Adulti di Modena (CPIA1) e il Dipartimento Studi Linguistici e Culturali di Unimore.
Ascoltare popoli e culture del mondo 2017/2018

Ascoltare popoli e culture del mondo 2017/2018

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria a Memo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320. In altri orari al al 3425776903.
Code it Make it: tutto sul progetto pilota delle tecnologie digitali in classe

Code it Make it: tutto sul progetto pilota delle tecnologie digitali in classe

E’ on line il sito Code it Make it! che documenta il progetto pilota del Comune di Modena finalizzato all’introduzione del "coding" e del "making" fin della scuola primaria
.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI