NOVITÀ

I care...ora. Don Milani 1967-2017

I care...ora. Don Milani 1967-2017

Sabato 23 settembre e venerdì 27 ottobre due giornate dedicate alla figura di Don Milani e alla sua pedagogia. Interverranno Federico Ruozzi, Sergio Tanzarella, Marco Rossi Doria, Silvana Ferreri, Marco Bontempi. Testimonianze di esperienze di studenti e servizi educativi del territorio. Le giornate di studio sono gratuite e aperte a tutti gli interessati. Per i docenti iscrizioni su Mymemo. Presso la biblioteca di Memo è allestita una sezione dedicata, comprendente articoli e scritti di e su don Milani
Contributo per l'acquisto dei testi scolastici

Contributo per l'acquisto dei testi scolastici

La richiesta di contributo per i libri di testo (per le scuole secondarie di I e II grado) dovrà essere presentata dal 4 settembre al 23 ottobre 2017 esclusivamente on-line. Per presentare la domanda online è possibile essere assistiti gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO e da alcuni uffici comunali. Anche a Memo è presente uno sportello dedicato aperto nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì mattina ingresso libero dalle 9 alle 12; per altri giorni telefonare al n. 059 2034341 per appuntamento
A Modena il Festival AFTER - Futuri Digitali

A Modena il Festival AFTER - Futuri Digitali

Dal 29 settembre al 1 ottobre a Modena sarà possibile toccare con mano il futuro grazie ad AFTER Futuri Digitali - Modena Smart Life, il festival sul digitale promosso da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Ministero dello Sviluppo. Conferenze, laboratori, dimostrazioni di realtà aumentata, giochi interattivi, auto volanti e che si guidano da sole, stampanti 3D e tour virtuali cercheranno di raccontare come le nuove tecnologie digitali stanno trasformando a 360° la nostra vita quotidiana
Don Milani iniziative e materiali

Don Milani iniziative e materiali

Tutte le iniziatve in programma e in corso di programmazione in città nel cinquantesimo anno dalla morte di Don MIlani e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa. Dal 6 giugno la mostra dedicata al priore di Barbiana, a settembre un convegno in due giornate, un itinerario e spettacolo di musica e teatro, materiali di approfondimento. La pagina è in continuo aggiornamento.
Sabato 30 Settembre torna La CittÓ dei Bambini

Sabato 30 Settembre torna La CittÓ dei Bambini

Sabato 30 settembre  le vie del centro di Modena saranno animate dai laboratori culturali e dalle attività ludico sportive che rientrano nel ricco programma de La città dei Bambini. Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito. L’evento La Città dei bambini è promosso da Modenamoremio con il patrocinio del Comune di Modena.
Formazione 2017/2018

Formazione 2017/2018

Sono consultabili le proposte formative di Memo e del Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena per l’anno scolastico 2017/2018. Le pagine sono in continuo aggiornamento in quanto non tutte le proposte sono complete e definite.
Le iscrizioni si effettuano accedendo all’area mymemo a partire dal 1 settembre per i corsi Memo e dal 12 settembre per i corsi 0/6
Le proposte formative Lend 2017-2018

Le proposte formative Lend 2017-2018

Sono disponibili le nuove proposte formative del Lend Modena per l’anno scolastico 2017-18, rivolte ai docenti di inglese, francese, spagnolo e tedesco.
La nuova sede del Lend Modena è presso l’Istituto "Enrico Fermi" - Via Luosi, 23  Modena
Itinerari scuola-cittÓ 2017/2018

Itinerari scuola-cittÓ 2017/2018

E’ on line il catalogo degli Itinerari scuola città per l’anno scolastico 2017/2018. 225 proposte tra laboratori fuori e dentro la classe, visite, esperienze sul territorio che spaziano tra arte, ambiente, tecnologie digitali, sicurezza, legalità, cittadinanza attiva, educazione interculturale... Apertura delle iscrizioni differenziata: alle ore 14 di lunedì 11 settembre per gli itinerari delle aree Storia-Società e Comunicazione-Arte e alle ore 14 di giovedì 14 settembre per quelli delle aree Scienza-Tecnologia e Economia-Sviluppo
Progetto SIAMO - Sistema per l'Integrazione e l'Accoglienza a Modena

Progetto SIAMO - Sistema per l'Integrazione e l'Accoglienza a Modena

E’ partito ufficialmente il 9 giugno 2017 e si concluderà il 31 marzo 2018 il progetto S.I.A.M.O. - Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno. Il progetto vede il Comune di Modena come soggetto proponente, con il coinvolgimento di 5 settori dell’Amministrazione Comunale. Partners istituzionali sono il  Centro Provinciale per l’Istruzione per Adulti di Modena (CPIA1) e il Dipartimento Studi Linguistici e Culturali di Unimore.
Buon Anno Scuola! 2017

Buon Anno Scuola! 2017

Incontri formativi, manifestazioni,  eventi culturali e occasioni di festa: torna il consueto appuntamento con Buon Anno scuola, il ricco calendario di iniziative rivolte a genitori, ragazzi, educatori e insegnanti. Le iniziative si svolgono a Modena e sono in maggior parte gratuite. E’ comunque consigliabile la prenotazione.


XX Convegno dei Centri Interculturali

XX Convegno dei Centri Interculturali

L’appuntamento annuale dei Centri Interculturali è a Ferrara il 20 e 21 ottobre 2017. Il convegno, dal titolo Il Cammino si fa camminando. "Fare" integrazione a scuola e nelle città, si propone di fare il punto sulle sfide e sulle azioni possibili che la contemporaneità, plurale e multiculturale, ci consegna e ci sollecita. Si darà voce ai protagonisti dell’inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno le condizioni più adatte a sostenere l’apprendimento di ciascuno.
Ascoltare popoli e culture del mondo 2017/2018

Ascoltare popoli e culture del mondo 2017/2018

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria a Memo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320. In altri orari al al 3425776903.
Code it Make it: tutto sul progetto pilota delle tecnologie digitali in classe

Code it Make it: tutto sul progetto pilota delle tecnologie digitali in classe

E’ on line il sito Code it Make it! che documenta il progetto pilota del Comune di Modena finalizzato all’introduzione del "coding" e del "making" fin della scuola primaria
.
MERCANTINGIOCO 2017

MERCANTINGIOCO 2017

Sarà domenica 15 ottobre il terzo appuntamento dell’edizione 2017 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni per i bambini a partire dalle ore 14 di lunedì 2 ottbore.
Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Tra aprile e novembre 2017 in programma 8 incontri in due moduli per il Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali "Tutti possono riuscire", condotto da Frédéric Rava, uno fra i più accreditati eredi di A.de La Garanderie. L'attivitò formativa è rivolta a educatori, pedagogisti e a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia e prevede un massimo di 24 partecipanti. Il corso è promosso e organizzato da MCE e Associazione Nello Manni.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI