NOVITÀ

MERCANTINGIOCO 2014

MERCANTINGIOCO 2014

Sono le 4 gli appuntamenti con l’edizione 2014 di Mercantingioco, il mercato dei bambini che organizzano le loro bancarelle per la vendita di giocattoli, oggetti dimenticati o creati appositamente per l’occasione. Prossima data domenica 11 maggio, con iscrizioni on line a partire dalle ore 14 di di giovedì 24 aprile. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per una postazione. Guarda le foto di domenica 9 marzo.
Festivita' pasquali - chiusura

Festivita' pasquali - chiusura

Duranteil periodo pasquale la biblioteca di Memo sarà chiusa al pubblico dal 22 al 28 aprile 2014.
Nelle stesse date sarà sospeso anche il prestito interbibliotecario.
Alla scoperta delle pietre e dei colori di Modena

Alla scoperta delle pietre e dei colori di Modena

Tornano le passeggiate narrative organizzate dal Museo Gemma 1786  attraverso i colori della città di Modena e le bizzarrie cromatiche di minerali, gemme e fossili. Appuntamento in largo Sant’Eufemia 19  domenica 4 maggio dalle ore 16.
I percorsi partono ogni trenta minuti e durano circa un’ora. 
Per info e prenotazioni
: museo.gemma1786@unimore.it - 059.2055873
Memo compie 10 anni

Memo compie 10 anni

In mostra a Memo ventiquattro pannelli che raccontano la storia del Centro dal 2004 ad oggi. L’esposizione è dedicata a Mauro Serra, fondatore e direttore di Memo fino al 2008. La mostra è visitabile in viale Barozzi, 172 nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.30; lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.  On-line il catalogo della mostra
Concorso per le scuole - Premio Teresa Sarti Strada

Concorso per le scuole - Premio Teresa Sarti Strada

Scade il 30 aprile 2014 il termine per partecipare alla 4ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”. Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1°grado e propone spunti di riflessione sul tema dei diritti umani. Gli elaborati (di tipo grafico per le primarie e composizioni scritte per le secondarie) possono essere realizzati da studenti singoli, da gruppi  o da classi. Premi in buoni acquisto per materiale didattico.
Mario Lodi 1922 - 2014

Mario Lodi 1922 - 2014

Il 2 marzo 2014 si è spento Mario Lodi, autore di Cipì, maestro, pedagogista, scrittore e soprattutto uomo di eccezionale levatura. Nel ricordarlo, Memo vi segnala una bibliografia dei suoi testi più siginificativi, tutti disponibili nella biblioteca del Centro.
Modena 1814

Modena 1814

Si svolgerà a Modena dal 9 all’11 maggio la manifestazione di ricostruzione storica Modena 1814, un evento promosso dall’associazione culturale Bataillon Tirailleurs du Po’ che intende valorizzare la storia napoleonica della città in occasione del 200° anniversario della battaglia combattuta nel 1814. E sabato 10 maggio visita guidata gratuita all’interno del campo storico riservata alle seconde medie. Iscrizioni entro il 7 maggio scrivendo a ilicio.quattrocchi@comune.modena.it.
Donazioni per le popolazioni alluvionate

Donazioni per le popolazioni alluvionate

Ecco tutte le indicazioni per poter effettuare donazioni per le popolazioni alluvionate di Bastiglia. On line anche i disegni fatti dai bambini della scuola dell'infanzia Andersen di Bastiglia su quei terribili momenti.
Il Secchia, genti e territorio...un fiume di opportunita'

Il Secchia, genti e territorio...un fiume di opportunita'

L’Ente di Gestione dei Parchi e della Biodiversità dell’Emilia Centrale ha realizzato un progetto denominato “Il Secchia, Genti e Territorio” che, tra le varie azioni, prevede la realizzazione di una mostra itinerante dedicata al Fiume, attività didattiche gratuite per le scuole e del materiale didattico per le docenti. Per il Comune di Modena sono disponibili laboratori con classi di scuola primaria (cl. 4° e 5°) e secondaria di primo grado. E' inoltre possibile ospitare  a scuola la mostra fotografica.
Modena un mosaico interculturale: quali emozioni?

Modena un mosaico interculturale: quali emozioni?

E’ stato bandito il concorso culturale Modena un mosaico interculturale: quali emozioni? rivolto a giovani dai 12 ai 29 anni d’età. Le proposte devono far riferimento alla città di Modena e ai modi in cui convivono le più diverse culture. Si può partecipare con fotografie, video, diari (inclusi blog e fotoblog), disegni, interviste, brevi inchieste e racconti. La scadenza per l’invio dei materiali è il 15 maggio 2014.
Ciao Mauro

Ciao Mauro

Il 1 gennaio 2014 si è spento Mauro Serra, pedagogista e direttore di Memo fino al 2008.
Sensibilità, umanità e cultura sono la preziosa eredità che Mauro ha lasciato a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorarci insieme. Nella pagina interna pubblichiamo i ricordi e le testimonianze di chi ha lavorato con lui. 
Sguardi che cambiano il mondo. Abitare insieme le citta' dei bambini e delle bambine

Sguardi che cambiano il mondo. Abitare insieme le citta' dei bambini e delle bambine

E' possibile immaginare e costruire una società migliore se proviamo a guardare le nostre città, la nostra vita sociale in modi diversi? Dal 21 al 30 luglio 2014 si terrà a Reggio Emilia la trentesima Ridef  (Rencontre Internationale Des Educateurs Freinet)
intorno al tema Sguardi che cambiano il mondo. Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini”. Sarà l’opportunità per un proficuo confronto pedagogico internazionale, un’esperienza che tiene insieme educazione, scuola e città.
Racconti di pietra: tra arte, storia e scienze, il territorio come risorsa educativa

Racconti di pietra: tra arte, storia e scienze, il territorio come risorsa educativa

Racconti di Pietra è un progetto di educazione al patrimonio ed alla partecipazione culturale rivolto a far conoscere il patrimonio del territorio modenese attraverso la voce di giovani studenti di scuola secondaria superiore. Il progetto, promosso dal Museo Gemma 1786 UniMORE, è stato realizzato in collaborazione con cinque scuole secondario di II grado di Modena e Provincia ed è risultato tra i vincitori del concorso regionale Io amo i beni culturali edizione 2012/2013. All’interno la documentazione.
STRADE. Al Museo si intrecciano le strade del mondo

STRADE. Al Museo si intrecciano le strade del mondo

Fino all’8 giugno 2014 al Museo Civico di Modena è visitabile la mostra LE STRADE. Il tema delle strade, dalle quali la terra viene percorsa, modellata, unita o separata, è stato oggetto di un progetto interculturale sviluppato dal Museo con un gruppo di cittadini modenesi composto da uomini e donne provenienti da quattro continenti. Ingresso gratuito. Orario: da martedì a venerdì: ore 9-12; sabato, domenica e festivi: ore 10-13 e 15-18.
Ascoltare popoli e culture del mondo

Ascoltare popoli e culture del mondo

Al museo-laboratorio Quale percussione? ogni 4° domenica del mese un viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 300 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizioni obbligatorie allo 059 2034352. Prossimo appuntamento domenica 27 aprile.
Patto per la scuola 2013-2016

Patto per la scuola 2013-2016

E’ stato approvato il Patto per la scuola 2013/2016 tra il Comune di Modena e le Scuole Primarie e Secondarie di I grado. Grazie all'accordo Comune e Dirigenze Scolastiche agiranno di concerto in diversi ambiti: dalla manutenzione degli edifici scolastici all’utilizzo delle scuole per attività extrascolastiche; dall’integrazione scolastica degli alunni disabili, stranieri e nomadi alla formazione dei docenti.
Una scuola a misura di futuro - materiali

Una scuola a misura di futuro - materiali

Sono disponibili on-line i materiali presentati da Carlo Petracca, Michele Pellerey, Marcello Dei nel corso del seminario sulle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo tenuto a Modena il 6 settembre 2013
Materiali semplificati per alunni non italofoni

Materiali semplificati per alunni non italofoni

Sono disponibili 11 testi semplificati per alunni non italofoni prodotti durante il corso “Princìpi di analisi e metodologia testuale” tenuto dalla docente Marta Lanciotti negli a. s. 2010/11 e 2011/12 nell’ambito del Master “Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa” , tenutosi all’Università di Urbino. Gli argomenti spaziano dagli Egizi al mondo feudale, dalla belle époque ai Greci, dal clima alla rivoluzione francese.
Scopri Memo in tre minuti

Scopri Memo in tre minuti

On line il nuovo video di presentazione del Multicentro Educativo Sergio Neri. Il prodotto multimediale è stato realizzato dallo staff di Monet Video che cura la sezione "Multimediamo" dove sono raccolti i servizi multimediali del Comune di Modena.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI