NOVITÀ

A Memo si può studiare per i concorsi

A Memo si può studiare per i concorsi

Memo ha predisposto per la sola consultazione una serie di testi presenti al centro inerenti le materie del bando e delle selezioni in corso (concorso regionale a posti e cattedre, pedagogista e educatore di infanzia). Per dare la possibilità a tutti gli utenti interessati di poter consultare e studiare i testi, il centro, oltre agli orari di apertura al pubblico, mette a disposizione i locali della biblioteca tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
A scuola con Habiba. L'esperienza modenese raccontata da Chiara Ingrao

A scuola con Habiba. L'esperienza modenese raccontata da Chiara Ingrao

4 classi modenesi hanno partecipato nell’a.s. 2015/16 al laboratorio condotto da Chiara Ingrao, autrice del volume "Habiba la magica". Un’esperienza che sarà raccontata lunedì 9 maggio alle 17 a Memo dalla stessa Ingrao e dalle docenti coinvolte, alla presenza dell’assessore Cavazza. E una mostra, curata dai ragazzi dell’Istituto Venturi, esporrà i materiali prodotti dalle scuole. L’incontro è riconosciuto come attività formativa per i docenti di primaria e secondaria di 1° grado. Iscrizioni su Mymemo.
Alle scuole Ferraris la festa dei laboratori

Alle scuole Ferraris la festa dei laboratori

Sabato 7 maggio 2016 dalle 15 alle 19 grande festa alle scuole Ferraris per far conoscere e restituire i risultati delle esperienze dei Laboratori, finalizzate alla promozione del benessere ed alla prevenzione del disagio scolastico. Durante il pomeriggio un seminario e tanti laboratori attivi aperti ai ragazzi. L'evento è organizzato dall' Associazione Città&Scuola e la Rete delle Scuole Medie di Modena con la collaborazione del Comitato Genitori Ferraris e del Coordinamento Provinciale Genitori.
MERCANTINGIOCO 2016

MERCANTINGIOCO 2016

Sarà domenica 15 maggio il secondo appuntamento dell’edizione 2016 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni per i bambini a partire dalle ore 14 di lunedì 2 maggio 2016.
Visite guidate per le scuole alla mostra Effimera

Visite guidate per le scuole alla mostra Effimera

Il giovedì e il venerdì alle ore 11.30 visite guidate gratuite  per le scuole alla mostra EFFIMERA – Relazioni disarmoniche, presso il MATA di Modena. La mostra, organizzata in collaborazione con la Galleria civica di Modena, propone dal 2 aprile al 22 maggio opere di Eva e Franco Mattes, Carlo Zanni e Diego Zuelli e costituisce un focus sulle nuove tendenze artistiche in relazione ai “Nuovi Media” e sui fenomeni creativi legati al web. Prenotazioni allo 059 4270657 in orario mostra.
Internet sicuro

Internet sicuro

E' disponibile on line la pagina di approfondimento e il depliant informativo del progetto Internet sicuro.  Si tratta diè un percorso di informazione e di sensibilizzazione rivolto alle scuole per promuovere un utilizzo del WEB consapevole, critico e creativo che ha coinvolto migliaia di studenti oltre che genitori e insegnanti. Internet sicuro” è un progetto promosso da diversi settori del Comune di Modena: Settore Polizia Municipale e Politiche per la legalità e le sicurezze, Settore Istruzione e rapporti con l'Università, Settore Cultura e Politiche giovanili.
Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2016

Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2016

10 classi delle scuole primarie e 6 classi delle secondarie di primo grado hanno partecipato con 365 poesie all’edizione 2015/2016 del concorso di poesia Gemme Preziose.
E’ sfogliabile on line l’ebook che contiene tutte le poesie scritte dai ragazzi, suddiviso per ordine scolastico.
25 Aprile 2016. Festa della liberazione

25 Aprile 2016. Festa della liberazione

Per celebrare i 71 anni della Liberazione, fino al 14 maggio un ricco programma di iniziative, tra musica, incontri, mostre e commemorazioni. Dalla seduta speciale del Consiglio Comunale mercoledì 20 aprile alle attività previste in tutti i quartieri, dalla cerimonia al cimitero di San Cataldo venerdì 22 alla biciclettata ed alla festa per tutta la città in Piazza XX Settembre con Pamela Villoresi del 25 aprile.
Dal segno grafico a una storia

Dal segno grafico a una storia

On line l’e-book che documenta una interessante esperienza didattica realizzata nella sezione “grandi” del Nido Cividale del Comune di Modena. L''e-book presente un ricco percorso di sperimentazione e ricerca, iniziato con la valorizzazione dei segni grafici tracciati dai bambini e approdato all’invenzione di una storia"
Sabato 7 maggio in scena orchestre e cori giovanili e infantili

Sabato 7 maggio in scena orchestre e cori giovanili e infantili

Sabato 7 maggio 2016 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti la "Giornata del Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Emilia Romagna con l’esibizione di oltre 500 bambini e ragazzi. E al pomeriggio la tavola rotonda La didattica nel Sistema tra inclusione sociale ed eccellenza artistica, riconosciuta per i docenti come attività formativa.
La scuola multiculturale in un barattolo

La scuola multiculturale in un barattolo

Accoglienza, inclusione, cura della lingua e delle lingue, riconoscimento, relazioni: cinque indicazioni per una scuola di tutti e di ciascuno. Suggerimenti per coltivare buone pratiche e un libro di racconti da sfogliare online su Sesamo Didattica Interculturale.
I mercoledì di maggio per i bambini

I mercoledì di maggio per i bambini

Spettacoli di magia, racconti incantati e laboratori animeranno nei 4 mercoledì di maggio, a partire dalle 17.00, quattro piazze del centro storico. Le attività sono promosse da Modenamoremio e sono a cura dello Staff Oplà di Modena.
Ingresso libero e gratuito. Info 059 212714
Tutti possono riuscire: Frédéric Rava e la Pedagogia della Gestione Mentale

Tutti possono riuscire: Frédéric Rava e la Pedagogia della Gestione Mentale

Il Movimento di Cooperazione Educativa gruppo di Modena propone un corso di formazione sulla Pedagogia della Gestione Mentale con Frédéric Rava, il più accreditato erede di A. de La Garanderie. Il corso si svolgerà tra aprile ed ottobre e prevede un costo di 200 euro. 24 è il numero massimo dei partecipanti. Info e iscrizioni: memi.campana@gmail.com, ermanno.tarracchini@gmail.com o telefonare al 347.2625290
Fare qualità documentando. La documentazione a sostegno della riflessività dei gruppi di lavoro

Fare qualità documentando. La documentazione a sostegno della riflessività dei gruppi di lavoro

Il sito documenta il percorso formativo Fare qualità documentando, con diversi contributi della relatrice Marina Maselli e offre una carrellata dei materiali presentati. Il corso, che ha avuto inizio lo scorso anno in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale, ha offerto l'occasione di riflettere sulle pratiche documentative e di avviare un confronto sui materiali già in uso nei servizi educativi e scolastici.

Ciclo di film ''Identità & alterità''

Ciclo di film ''Identità & alterità''

Cinque giovedì, cinque film, cinque relatori. Alla Tenda da giovedì 31 marzo a giovedì 5 maggio in programma la rassegna "Identità & alterità" a cura di Leonardo Gandini e Chiara Strozzi (Università di Modena e Reggio Emilia). Un’occasione per riflettere su un tema cruciale per la nostra epoca attraverso una serie di film contemporanei che - operando nell’ambito dei generi cinematografici più consolidati - offrono prospettive interessanti sulle nozioni di identità e alterità e sulle molteplici, complesse relazioni che le collegano. Ogni film sarà introdotto da un relatore che, attraverso la presentazione, lo leggerà alla luce del tema generale della rassegna. 
Il catalogo itinerari per le famiglie

Il catalogo itinerari per le famiglie

E’ consultabile on line il catalogo degli Itinerari scuola città dedicato ai genitori, in cui sono segnalate le attività educative che la città offre alle famiglie. Nella prima parte (A SCUOLA) sono indicati gli itinerari pensati per le classi che prevedono il coinvolgimento dei genitori, mentre nella seconda parte (IN CITTA’) sono contenute informazioni su iniziative ed eventi che enti o associazioni promuovono e gestiscono in città per genitori, bambini e ragazzi. Il catalogo è disponibile in pdf  e in formato e-book
Navigare attorno ai testi

Navigare attorno ai testi

E’ visionabile on line l’ipertesto Navigare attorno ai testi, che documenta l’attività di formazione degli insegnanti delle scuole comunali di Modena nell’ambito linguistico e numerose esperienze didattiche realizzate nelle sezioni. L’ipertesto è stato curato da Susanna Stanzani, con il coordinamento pedagogico di Daniela Guerzoni e la consulenza del professor Fabrizio Frasnedi e del dottor Yahis Martari, del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
Tornano le domeniche a percussione

Tornano le domeniche a percussione

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria al 3425776903 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320.
Progetto Le stagioni della musica

Progetto Le stagioni della musica

Sono proposti dall’Associazione Musicale Estense i tre percorsi del progetto Le stagioni della musica che si propongono di avvicinare i bambini di scuola dell’infanzia e primaria all’arte e alla musica attraverso un’ottica interdisciplinare e con approccio interattivo. Info: 059 214 333 - 345 8450413  - info@grandezzemeraviglie.it
Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Partecipare ad una delle attività proposte dal museolaboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un incredibile viaggio sonoro. Luciano Bosi ha raccolto più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi, un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI