NOVITÀ

Mi narri una storia?

Mi narri una storia?

Sabato 30 maggio in piazza Mazzini sarà allestito "un castello di carte" speciale formato da 15 carte da gioco giganti realizzate nel laboratorio ATL (aAttività del Tempo Libero). L'attività è stata promossa dal Comune di Modena e realizzata da ANFFAS in collaborazione con Il Sognalibro. Appuntamento dalle 10.00 alle 13.00 con gli autori delle carte e delle storie a loro collegate.

La mia scuola Ŕ....

La mia scuola Ŕ....

Venerdì 29 maggio alle 12 in Piazza Roma alla presenza di Cavazza, Ghizzoni, Manenti, Versari, Bizzarri e Orsini inaugurazione della tappa modenese del tour La mia scuola è... La campagna porta in 8 piazze italiane, tra aprile e settembre 2015, uno spaccato della scuola italiana per metterne a confronto gli aspetti "KO", più negativi e deficitari, con quelli "OK", più sicuri e innovativi. Due mini aule scolastiche collegate da una passerella centrale formano un percorso interattivo in cui i visitatori potranno vedere da un lato la classe "OK" e dell’altro la classe "KO". Il progetto è promosso da Cittadinanzattiva.
Cercasi insegnante di scuola dell'infanzia

Cercasi insegnante di scuola dell'infanzia

Pubblicato dal Comune di Modena un bando per la formazione di una graduatoria, mediante prova selettiva, di insegnanti di scuola d’infanzia. Le assunzioni saranno a tempo determinato con incarichi e supplenze inizialmente pari o superiori a 60 giorni.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 giugno 2015.
Biblioteca: orario estivo 2015

Biblioteca: orario estivo 2015

Dall’8 giugno al 23 luglio la biblioteca di Memo sarà aperta al pubblico tutte le mattine dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Chiuderà dal 27 luglio al 21 agosto e dal 25 agosto riaprirà con l’orario invernale.

Un nuovo video racconta Memo

Un nuovo video racconta Memo

Il video su Memo realizzato dalla Regione Emilia in occasione del “Giro” della vicepresidente e assessore al Welfare e Politiche abitative della Regione, Elisabetta Gualmini. Un percorso sul territorio con le storie, i volti, le immagini del welfare in Emilia-Romagna. Primo viaggio dedicato ai servizi per l’infanzia (ma non solo), con tappe all’asilo “Sandra Forghieri” e al centro Memo – entrambi sotto la Ghirlandina – e alla scuola paritaria “Sacro Cuore” di Finale Emilia, ricostruita dopo il terremoto.
Campo Estivo Pace e Diritti

Campo Estivo Pace e Diritti

Il campo estivo "PACE & DIRITTI" propone ai ragazzi della fascia 11-16 anni un’esperienza laica di scambio e conoscenza dei diritti umani, un’esperienza arricchita da laboratoripratici, attività ludiche e momenti di riflessione in una mbiente a stretto contatto con la natura. Il campo è in programma dal 24 al 30 agosto 2015m presso CASA VALCINGHIANA - Serre di Frassineti (Modena)
Il campo ha un costo di 130 €. Iscrizioni entro il 30 giugno 2015.
I mercoledý di maggio dedicati ai bambini

I mercoledý di maggio dedicati ai bambini

Caccia al tesoro, baby dance e tanto altro ancora in centro storico: tutti i mercoledì di maggio, a partire dalle 17.00, quattro piazze del centro storico saranno coinvolte per allegre attività dedicate ai più piccoli. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo le attività non saranno svolte. Le iniziative sono promosse dall'Associazione Modenaamoremio.
I viaggi di Djuha, un furbo sciocco in giro per il mondo

I viaggi di Djuha, un furbo sciocco in giro per il mondo

Ha oltre vent'anni, ma certo non li dimostra, il volume, curato da Adriana Querzé e Arturo Ghinelli, che racconta 21 storie di Djuha, il personaggio comico più popolare del folclore arabo, che trae la propria comicità dall’apparire contemporaneamente giovane e vecchio, furbo e sciocco, arguto e credulone, onesto e disonesto. Ora il testo, esaurita da tempo la versione cartacea, è sfogliabile on line e scaricabile gratuitamente in formato pdf.
Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2015

Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2015

L’edizione 2014/2015 di Gemme preziose, il concorso di poesia dedicato a Mario Benozzo, presenta una grande novità: per la prima volta hanno aderito all’itinerario e partecipato al concorso due classi di scuola primaria.
E’ sfogliabile on line l’ebook che contiene tutte le poesie scritte dai ragazzi, suddiviso per ordine scolastico.
MERCANTINGIOCO 2015

MERCANTINGIOCO 2015

Sarà domenica 11 ottobre il terzo appuntamento dell’edizione 2015 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato, cui possono partecipare anche scuole e associazioni. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni a partire dalle ore 14 di lunedì 28 settembre.
Progetto LIRA

Progetto LIRA

LIRA (Lingua e cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento) nasce dalla collaborazione di 4 università italiane (Perugia Stranieri, Bologna, Modena e Reggio Emilia, Verona) con  l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze pragmatico-culturali in italiano da parte di parlanti non nativi. Si tratta di un sito dedicato agli aspetti pragmatici e culturali della lingua italiana con documenti audio e video, articoli di giornale, brani di libri e attività didattiche.
A proposito di Viaggio in terza classe

A proposito di Viaggio in terza classe

Gentile lettore, gentile lettrice
ti informiamo con dispiacere che da gennaio 2015 è stata sospesa la pubblicazione cartacea di Viaggio in terza classe....
prosegui la lettura all’interno
Tornano le domeniche a percussione

Tornano le domeniche a percussione

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Ultimo appuntamento non sarà domenica 24 maggio, ma domenica 31 maggio 2015.
Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Partecipare ad una delle attività proposte dal museolaboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un incredibile viaggio sonoro. Luciano Bosi ha raccolto più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi, un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi.
Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI